Disattenzione e Iperattività a casa e a scuola: quanto costa non intervenire subito
Il Cartoons: https://www.youtube.com/watch?v=NWOKbqTzi5U con i perché sui temi dei DSA, della ADHD e di Disattenzione e Iperattività a casa e a scuola: un nuovo Cartoons realizzato dall’area comunicazione di Progettazione.
Disattenzione e iperattività sono elementi frequenti nelle valutazioni scolastiche di bambini e adolescenti.
Il perdurare nel tempo della presenza di questi indici, segnala la possibile presenza di un Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività o DDAI, sigla italiana per quello che è conosciuto anche come ADHD.
Si definisce con “disattenzione e iperattività”, il comportamento di un bambino con una difficoltà a rimanere attento per tempi prolungati o a controllare il proprio comportamento nei diversi contesti: scolastici, del tempo libero, tra i coetanei o nello sport.
L’ADHD, è un vero e proprio disturbo neuro-evolutivo e non è da scambiare per scarsa disciplina, cattiva educazione o volontà del bambino di essere dispettoso!
La presenza di ADHD, di disattenzione e iperattività, possono essere un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali, scolastici e nelle relazioni con i pari.
Spesso si genera sconforto e stress nei genitori e negli insegnanti, che dicono di non sapere più cosa fare. Spesso ci si colpevolizza, si invocano provvedimenti severi, si superano i piu’ elementari principi della corretta educazione. E spesso si smette di intervenire!
È invece necessario fare qualcosa:
– valutare la situazione con il supporto di una Equipe di specialisti;
– attivare programmi educativi e terapeutici coordinati, con il coinvolgimento del bambino, della famiglia e della scuola.
Per approfondimenti sui temi, consulenze e supporto allo studente e alla famiglia sentite il Centro RicreAzione, è in Via Paglia, 26 a Bergamo e in Via Teodosio, 4 a Milano.
Il Cartoon è stato realizzato dal Settore Comunicazione della Cooperativa Sociale Progettazione. Per comunicare, sviluppare idee e promuovere prodotti e servizi il Cartoon è lo strumento migliore.
Semplice, immediato simpatico e poco costoso: per informazioni e preventivi: info@cooperativaprogettazione.it
Scriveteci!!!!
Per approfondimenti:
http://www.youtube.com/watch?v=NWOKbqTzi5U
www.centroricreazione.it