Prossimi appuntamenti

Informazioni Evento

  • Storia

    La Cooperativa ProgettAzione è una piccola società cooperativa sociale a responsabilità limitata, composta da quattro soci, è stata fondata il 9 marzo 1999 e opera sul territorio della Provincia di Bergamo e della Regione Lombardia dal giorno della sua fondazione.

    La Cooperativa nasce da una esperienza comune tra operatori del settore handicap. Impegnati con professionalità diverse, su un progetto sperimentale di formazione professionale per soggetti a disabilità acquisita e con esiti da trauma cranico, al termine del progetto, con la collaborazione dell'Asl di Bergamo e del Reparto di riabilitazione degli OOSS di Bergamo attivano un progetto sperimentale di Riabilitazione Sociale.
    L'equipe, formata da assistente sociale, psicologa e formatori, fonda la Cooperativa come contenitore di progetti sperimentali sulla riabilitazione sociale dei traumatizzati cranici ed è subito operativa nelle strutture dl Centro di riabilitazione del Matteo Rota di Bergamo.

    Nel 2000 all'attività principale si affianca una progettualità ed una attività di formazione che privilegia e raggiunge fasce di utenza nuova, solitamente trascurata dalle agenzie formative tradizionali. La progettazione e la realizzazione di progetti sperimentali fa si che la Cooperativa operi ed avvii progetti su temi differenti e in realtà territoriali molto diverse. Il denominatore comune è stato, e resta, l'attenzione e la ricerca per progetti che interessano le fasce più deboli della popolazione

    La Cooperativa Progettazione è nata per promuovere progetti finalizzati alla:

    • Prevenzione del disagio
    • Promozione della qualità nei servizi della persona
    • Partecipazione alla vita sociale da parte di soggetti a rischio emarginazione.
    • Formazione.
    • Partnership attive sul territorio con Istituzioni ed Aziende.
Share Button