News

Danni Covid al cervello. Sempre più studi parlano della capacità che il virus ha di minacciare il sistema nervoso

Danni Covid al cervello. Sempre più studi parlano della capacità che il virus ha di minacciare il sistema nervoso

Non solo polmoni: il Covid-19 potrebbe provocare anche danni cerebrali. Sempre più studi parlano della capacità che il virus ha di minacciare il sistema nervoso.

Ultima in ordine di tempo una ricerca – pubblicata sulla rivista Brain condotta presso la University College of London (UCL) su 43 persone colpite dal virus. Delirio, ictus, danni neurologici, infiammazioni cerebrali e del midollo spinale: sarebbero questi i danni che potrebbero insorgere anche nei pazienti colpiti anche in modo lieve dal coronavirus. Secondo la ricerca dell’University College of London, in alcuni casi il problema neurologico era il primo e principale sintomo del paziente. I pazienti presi in esame hanno permesso di riscontrare un aumento di diagnosi di Encefalomielite acuta disseminata (Adem), una patologia neurologica, contraddistinta da un’infiammazione a carico di encefalo e midollo spinale e da un processo di demielinizzazione dei nervi del sistema nervoso centrale e, talvolta, del sistema nervoso periferico.

Danni Covid al cervello: c’è ancora molto da indagare sui possibili disturbi cerebrali generati da Covid-19

A segnalare come ad essere colpiti dal Covid non siano soltanto i polmoni è giunta, nelle ultime settimane, anche uno studio condotto dall’ospedale San Paolo e dall’università Statale di Milano, in collaborazione con i principali centri neurologici dei Paesi europei.
Il lavoro, pubblicato sull’European Journal of Neurology, afferma che 3 pazienti Covid su 4 possano presentare disturbi neurologici, che vanno dalla cefalea alle mialgie, all’encefalopatia.
La ricerca – realizzata dalla Clinica neurologica III del presidio ospedaliero San Paolo dell’Asst Santi Paolo e Carlo, e dal Centro di ricerca ‘Aldo Ravelli’ di UniMi – si è basata su un’indagine condotta attraverso questionari online.

Sono stati raccolti oltre 2.300 questionari che segnalavano appunto la presenza di sintomi neurologici in circa tre quarti dei pazienti. Secondo gli autori, lo studio suggerisce che “si sta aprendo un nuovo capitolo nei libri di neurologia” e che “i neurologi potranno avere un ruolo importante nella gestione della pandemia e nei suoi esiti”. “I meccanismi responsabili dell’interessamento neurologico sono molteplici – spiega Alberto Priori, direttore della Clinica neurologica III del San Paolo, professore del Dipartimento di Scienze della salute in Statale e fra gli autori dello studio – Possono essere diretti per effetto della diffusione del virus nel tessuto nervoso, come dimostrato proprio qui al Polo universitario San Paolo dove per la prima volta è stato identificato col microscopio elettronico il virus e i danni tissutali correlati all’infezione”. Ma “ci sono anche meccanismi indiretti, come per esempio l’importante attivazione della coagulazione del sangue, che possono portare a ictus

Per concludere, si sottolinea come resta sempre importante tenere monitorato il proprio sistema neuro cognitivo e rivolgersi a strutture specializzate nel momento in cui ci si accorge di sintomi riguardanti le funzioni cognitive
Ricordiamo i servizi attivi presso le strutture di ProgettAzione. Tutte iniziative a carattere socio sanitario spesso finanziate da importanti fondazioni lombarde.

Ecco la sintesi degli INTERVENTI RIABILITATIVI PER PERSONE COLPITE DA COVID-19

Valutazioni e riabilitazioni logopediche
riguardanti disfonia (problemi di voce per lesioni alle corde vocali), disartria (difficoltà aricolatorie per lesioni anatomiche) e disfagia (deglutizione)

Valutazioni e riabilitazioni neuropsicologiche
per indagare, potenziare o fornire un mantenimento delle abilità cognitive (memoria, attenzione, orientamento,…) e per gestire la propria quotidianità

Supporto psicologico
per l’accompagnamento alla rielaborazione di ansie e paure vissute o generate dalla situazione emergenziale

Visite neurologiche
per aspetti correlati o generati da Covid-19

Ci si può informare senza impegno telefonando allo 035.657351 o postcovid@cooperativaprogettazione.it

Per approfondire:
https://www.centroricreazione.it/logopedia-post-covid-milano/
https://www.cooperativaprogettazione.it/covid-19/


Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply