Accanto all’Alzheimer: I nuovi servizi di Progettazione
Attraverso la Delibera Regionale DGR n. 856/2013 Progettazione eroga prestazioni a persone con Alzheimer. I servizi forniti da oggi comprendono:
- Visite specialistiche (geriatra, neurologo, psicologo)
- Interventi infermieristici e riabilitativi non compresi nel PAI ADI
- Interventi di addestramento dell’assistente/badante o del familiare accudente
- Intervento di ricovero semiresidenziale
- Intervento tutelare al domicilio
- Assistenza di base al domicilio
- Auto mutuo aiuto
La nostra Cooperativa è da sempre attenta a questa tematica, consapevole del fatto che la crescente diffusione di questa patologia nella popolazione (visto l’aumento dell’età media), i limiti delle terapie disponibili e il grande impegno richiesto nella gestione di queste persone la rendono una delle patologie a più grave impatto sociale al mondo.
Il nuovo servizio mira ad una presa in carico integrata della persona affetta da una demenza/Alzheimer da parte delle RSA e RSD in una logica multiservizi. I destinatari dell’intervento saranno perciò persone anziane affette da malattia di Alzheimer o altra forma di demenza certificata e caratterizzate da una documentata situazione di fragilità della rete di supporto familiare e sociale. La misura è destinata a persone che non usufruiscono di altri servizi della rete sociosanitaria, ad eccezione dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). A rendere ciò possibile un equipe multidisciplinare formata da medico specialista, infermiere, ASA/OSS, fisioterapista, educatore, psicologo. Il mix di personale sarà individuato in base alle reali necessità dell’utente.
Per maggiori informazioni:
Cooperativa ProgettAzione
Coop. Sociale – ONLUS
Via Moroni, 6 – 24066 – Pedrengo (BG)
Tel e Fax: 035/657351 – Email: info@cooperativaprogettazione.it