News

Lesione cerebrale. Cosa fare dopo un ictus, una malattia o un trauma cranico.

Lesione cerebrale. Cosa fare dopo un ictus, una malattia o un trauma cranico.

Riabilitazione e reinserimento sociale: l’importanza di servizi dedicati.

Ictus, un trauma cranico, malattia cerebrale. Dopo l’ospedale serva ulteriore riabilitazione, mantenimento delle abilità residue e reinserimento sociale.

Da qui l’importanza di servizi dedicati e specialistici per la Riabilitazione e Il Reinserimento sociale.

Che cosa è una cerebrolesione acquisita da ictus o trauma cranico?
Riabilitazione e reinserimento sociale dopo ictus. Per cerebrolesione acquisita si intende un danno cerebrale, di origine traumatica o di altra natura, tale da determinare una condizione di coma più o meno protratto, (in genere di durata non inferiore alle 24 ore). Le conseguenze possono portare a compromissioni senso-motorie, cognitive e comportamentali. Nella maggior parte dei casi la disabilità è significativa.

Riabilitazione e reinserimento sociale

Una persona che ha subito una lesione cerebrale importante, può rientrare ad una vita normale o simile a quella precedente all’evento invalidante?

Ci sono interventi per soggetti con recuperi funzionali più alti che sono pensati per un rientro al lavoro (attraverso, ad esempio, la preparazione in Cooperative di tipo B) e per l’addestramento verso la possibilità di andare a vivere da soli (Housing sociale). Tuttavia, i gravi esiti disabilitati delle GCA producono dei cambiamenti più o meno rilevanti anche nelle persone che recuperano in maniera più significativa.

E’ anche vero che qualsiasi evento traumatico non ci porta via gli affetti, le relazioni e il ruolo in cui gli altri ci collocavano prima di una tragedia. Questo è il ponte che mantiene una continuità tra un prima ed un dopo (improvviso e destabilizzante, come quando si è colpiti da una GCA). Tutti gli operatori coinvolti a vari livelli devono lavorare in sinergia sin dall’inizio affinché sia dato un senso di continuità anche minima tra il passato ed il presente di un soggetto colpito da GCA e del suo sistema famigliare. Infatti, la rottura completa tra ciò che ci rappresentava e ciò che ci definisce oggi diventa una ferita insanabile. Ogni nuova situazione, seppure tragica, necessita di una base di partenza su cui definirsi, raccontarsi e ricostruirsi.

Per approfondire i servizi post-ospedalieri per il Riabilitazione e reinserimento sociale dopo ictus. anossia, malattia cerebrale e TCE, ecco i Contatti:
Tel. 035/657351
info@cooperativaprogettazione.it
Via Moroni 6 Pedrengo (Bg)

Via Teodosio 12 Milano

Seguici sui Social

https://www.linkedin.com/company/progettazione-c-sociale/
https://www.linkedin.com/company/formazione-sociale-clinica/
https://www.facebook.com/cprogettazione.it/
https://www.youtube.com/channel/UCmeiAjdvMhrqOo_9NQ5Ni9Q
https://www.instagram.com/cooperativaprogettazione/

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply