Disabilità cognitiva congenita e acquisita: strade diverse per la riabilitazione
Approcci diversi
Disabilità cognitiva congenita e acquisita: la riabilitazione cognitiva per soggetti con disabilità presenti dalla nascita (disabilità congenite) e per soggetti con disabilità dovute a ictus (disabilità acquisite) differiscono principalmente negli obiettivi, nei metodi e nelle considerazioni neurologiche sottostanti.
Riabilitazione Cognitiva per disabilità congenite:
- Focus sullo sviluppo: questo tipo di riabilitazione spesso si concentra sull’aiuto allo sviluppo di abilità cognitive che potrebbero non essersi sviluppate normalmente. Potrebbe comportare strategie di apprendimento per compensare questi deficit.
- Approccio a lungo termine: la riabilitazione per disabilità congenite di solito inizia all’inizio della vita e può essere un processo a lungo termine, che spesso continua attraverso fasi chiave dello sviluppo tra cui l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta.
- Adattamento e apprendimento: la terapia spesso enfatizza l’adattamento e l’apprendimento di come gestire le sfide cognitive nella vita di tutti i giorni. Ciò può includere capacità di interazione sociale, strategie di risoluzione dei problemi e tecniche di apprendimento.
- Piani educativi individualizzati (IEP): per i bambini, questo spesso comporta piani educativi specializzati in contesti scolastici per sostenere il loro apprendimento e lo sviluppo cognitivo.
Riabilitazione cognitiva per le disabilità indotte da ictus
Cosa fare:
Concentrarsi sul recupero e sulla compensazione: la riabilitazione dopo un ictus si concentra in genere sul recupero il più possibile delle funzioni cognitive perdute e sulla compensazione di eventuali deficit duraturi. Spesso include il riapprendimento di abilità perse a causa dell’ictus.
Adattamento al cambiamento improvviso: poiché un ictus è un evento improvviso, la riabilitazione spesso implica aiutare l’individuo ad adattarsi ai cambiamenti improvvisi nelle proprie capacità cognitive e fisiche. Ciò può includere la gestione della perdita di memoria, dei disturbi dell’attenzione o delle difficoltà nella pianificazione e nell’organizzazione.
Utilizzo della neuroplasticità: la riabilitazione post-ictus sfrutta il concetto di neuroplasticità, in cui viene sfruttata la capacità del cervello di riorganizzarsi formando nuove connessioni neurali, soprattutto subito dopo l’ictus.
Approccio multidisciplinare: spesso coinvolge un team di professionisti sanitari, tra cui neurologi, terapisti occupazionali, logopedisti e psicologi, concentrandosi su vari aspetti del recupero.
Punti in comune e differenze
Entrambi i tipi di riabilitazione sono altamente personalizzati, tenendo conto delle esigenze e delle sfide uniche di ogni persona.
Le disabilità congenite possono richiedere un focus sullo sviluppo e sull’adattamento nel corso della vita di una persona, mentre la riabilitazione per l’ictus spesso si concentra sul recupero e sull’adattamento ai cambiamenti improvvisi.
La base neurologica per la riabilitazione cognitiva è diversa. Le disabilità congenite potrebbero comportare il lavoro con modelli neurologici di lunga data, mentre la riabilitazione per l’ictus si occupa di cambiamenti improvvisi e del processo di recupero del cervello.
In entrambi i casi, l’obiettivo finale è migliorare la qualità della vita, potenziare il funzionamento cognitivo e supportare l’indipendenza nelle attività quotidiane. Tuttavia, le strategie specifiche e i risultati attesi possono variare notevolmente in base alla natura della disabilità e alle circostanze individuali.
Approfondimenti:
http://www.traumacranico.net
http://www.centroricreazione.it
http://www.formazionesocialeclinica.it
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