News

Disturbi Specifici di Apprendimento: registrare o non registrare le lezioni in classe? ………ben vengano gli strumenti compensativi!!!

Disturbi Specifici di Apprendimento: registrare o non registrare le lezioni in classe? ………ben vengano gli strumenti compensativi!!!

È di questi giorni un ulteriore approfondimento sulla questione dei ragazzi con disturbi specifici di apprendimento: il tema ‘caldo’ della registrazione in classe da parte dei ragazzi con dislessia.

Registrare o non registrare le lezioni in classe? Purtroppo spesso, non sempre, la risposta è no! Questa arriva sovente da parte della scuola. La legge però non la pensa così e parla chiaro: registrare si può. E’ un diritto, non una concessione.
Per bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e le loro famiglie, il tema della registrazione in classe delle lezioni o parte di esse,
è spesso all’ordine del giorno.
La Legge 170 del 2010 richiama le istituzioni scolastiche all’obbligo di garantire l’introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere.
Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria.
Fra i più noti troviamo:
• la sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto;
• il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione;
• i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;
• la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo;
• altri strumenti tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali, etc.

Questi strumenti sollevano l’alunno o lo studente con DSA da una prestazione resa difficoltosa dal disturbo, senza peraltro facilitargli il compito dal punto di vista cognitivo. L’utilizzo di tali strumenti non è immediato e i docenti, anche sulla base delle indicazioni del referente di istituto, avranno cura di sostenerne l’uso da parte di alunni e studenti con DSA. Il registratore è uno strumento che compensa la difficoltà di prendere appunti e quindi andrebbe incentivata e incoraggiata.
Il Garante della Privacy consente l’uso del registratore in classe per uso personale. L’Autorità ha precisato che gli allievi possono registrare le lezioni quando la registrazione viene effettuata per fini personali, come ad esempio per motivi di studio individuale. Per ogni altro differente utilizzo o eventuale diffusione, anche su internet, è invece necessario prima informare adeguatamente le persone coinvolte nella registrazione (professori, studenti…), e ottenere il loro consenso esplicito. Non é necessaria invece alcuna autorizzazione per nessuno studente, ed in particolare per lo studente con DSA, per registrare per scopi personali la lezione, tutta la lezione.

Per maggiori informazioni consultare il  link:

http://www.istruzione.it/urp/dsa.shtml

e visitare il seguente sito internet:

 http://www.centroricreazione.it/servizi-item/ridinet-2/

 

 

 

Share Button