Bandi Europei per il sociale? C’è “Social Innovation in Horizon 2020”
Horizon 2020 è il programma di ricerca e innovazione dell’UE, un’iniziativa volta a garantire la competitività globale dell’Europa. Horizon 2020 è anche il più grande programma mai lanciato dalla Commissione europea, con quasi € 80.000.000.000 dei finanziamenti disponibili per il periodo 2014-2020. Horizon 2020 è interessante anche per l’approccio multidimensionale per l’innovazione e la ricerca tecnologica, nonché per le Scienze Sociali. Horizon 2020 è un programma ” social-innovation-friendly” di innovazione sociale facile.
Secondo le Linee Guida permetterebbe il finanziamento di progetti d’innovazione sociale nei diversi settori della vita, per favorire l’integrazione tra rinnovamento sociale, temi di sviluppo tecnologico e di innovazione digitale Così, H2020 potrebbe diventare la migliore piattaforma in Europa per i progetti sociali innovativi e sperimentazioni per i prossimi anni.
La struttura di Horizon 2020.
Horizon è strutturata in tre pilastri con un obiettivo chiaro:
– Eccellenza scientifica,
– Industrial Leadership,
– Sfide per la società
Tutto mirato a Università e ricercatori, industria e imprenditori, società e cittadini. Oltre ai pilastri principali, H2020 prevede due programmi di lavoro tematici trasversali e altri tre fondi specifici per il sociale. Sarebbe un peccato non riuscire a cogliere queste occasioni, ma occorre fare rete e chiedere con forza supporti alle Istituzioni.
Per costruire una rete su questi temi scrivete a: H2020@cooperativaprogettazione.it
Per maggiori informazioni : http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/