Alzheimer e Stimolazione Cognitiva
La Stimolazione Cognitiva è un trattamento specifico finalizzato al potenziamento di funzioni quali la memoria, l’attenzione, il linguaggio, le capacità di ragionamento e concentrazione in persone che vogliono migliorare la propria efficienza cognitiva.
Attraverso programmi di riabilitazione individualizzati è possibile rallentare la progressione del deterioramento cognitivo, anche in anziani con disturbi di memoria moderati, quali l’Alzheimer.
La stimolazione cognitiva è anche efficacemente utilizzata con adulti, che vogliono mantenere il proprio funzionamento cognitivo efficiente e attivo. Questa attività si è dimostrata utile nell’allenare le persone ad utilizzare semplici strategie di memorizzazione, applicabili nella vita di tutti i giorni, e nell’acquisire una maggiore fiducia nelle proprie capacità.
I Training cognitivi sono volti a:
- incrementare la riattivazione di competenze residue e rallentare la perdita delle abilità cognitive quali memoria, attenzione, linguaggio, abilità logiche ecc. di soggetti con iniziale decadimento cognitivo o con diagnosi di demenza (Alzheimer, Vascolare, Levy Body, ecc);
- prevenire l’invecchiamento cerebrale, la perdita di memoria e attenzione in persone dai 60 anni in su.
Per informazioni ed approfondimenti sul tema: info@cooperativaprogettazione.it
Per maggiori informazioni:
http://www.traumacranico.net/alzheimer-demenze/