Housing Sociale: proseguono i lavori per la ristrutturazione della palazzina di Pedrengo. Completiamo entro luglio!
Il Progetto di ristrutturazione di 9 appartamenti per housing sociale riservato a persone con disabilità cognitive e per i pazienti dell’area della psichiatria prosegue e si concluderà entro la fine di luglio.
Il Progetto con il quale, grazie ad un finanziamento dalla Fondazione Cariplo, si è acquistata e ristrutturata una palazzina nel centro di Pedrengo continua senza particolari intoppi.
Ricordiamo che l’iniziativa consente, a persone che stanno completando il proprio cammino riabilitativo, di avere a disposizione 9 appartamenti di piccola dimensione, a bassa protezione sociale, con costi contenuti, facilmente accessibili dai mezzi pubblici, in una struttura recuperata dal patrimonio pubblico.
Il progetto di Housing risponde a bisogni di specializzazione nei percorsi di reinserimento sociale. Di fronte a situazioni e bisogni complessi, serve una filiera dei servizi qualificata e dettagliata nella risposta e il Progetto AbitAzione risponde appieno alle esigenze.
Il progetto si inserisce, principalmente, nella risposta a bisogni relativi a due tipi di percorsi riabilitativi:
- reinserimento nella società di persone con Lesioni Cerebrali Acquisite da Trauma Cranico, Ictus, Anossie cerebrali;
- reinserimento sociale di persone in uscita dai circuiti riabilitavi della psichiatria e della salute mentale.
La “tappa” dell’housing temporaneo e di sperimentazione dell’autonomia abitativa, è un bisogno distinto di progetti complessi, con obiettivi e percorsi individuati, percorsi programmati ed è propedeutica al tassello finale della residenzialità autonoma.
L’impegno di avere a disposizione gli appartamenti è forte. Facciamo in modo di rispettare i tempi e di “chiudere il cantiere” entro i tempi previsti di Luglio.
Nell’immagine gli appartamenti del Primo piano.
Per Maggiori Informazioni:
http://www.traumacranico.net/servizio-housing-sociale/