News

Cervello FIRST : ma quali sono gli alimenti che prevengono l’ictus? Un progetto che mette in primo piano l’attenzione al nostro Cervello

Cervello FIRST : ma quali sono gli alimenti che prevengono l’ictus?  Partiamo dalla Dieta mediterranea, ma non solo.
La prevenzione è caratterizzata dal consumo di cibi che non impattano negativamente sul sistema cardiovascolare, ad esempio olio di oliva extravergine, frutta, sia fresca che secca, verdure, legumi e cereali.

Cervello First: sempre in prima linea per la Prevenzione.

L’ictus è la terza causa di morte nel mondo, dopo le malattie cardiache e il cancro.
Studi confermano che seguire delle abitudini di vita salutari e una dieta a base di alimenti basici ci aiuta a prevenire l’ictus almeno del 30%.

La Dieta mediterranea consigliata per evitare l’accumulo di colesterolo, per prevenire l’ipertensione e tenere sotto controllo il peso corporeo. È raccomandato anche limitare fortemente il consumo di alcolici e praticare regolare attività fisica Frutta e verdura sono dunque componenti essenziali di un’alimentazione sana. Mangiarne almeno 400 grammi o 5 porzioni al giorno riduce il rischio di malattie non trasmissibili tra cui l’ictus. In particolare consumare agrumi, mele e pere contribuisce di molto alla protezione dal rischio di ictus.

Consumare in particolare agrumi, mele, pere e verdure a foglia, contribuisce molto alla protezione del nostro cervello: un incremento di circa 200 grammi al giorno, sia di frutta che di verdura, fa diminuire il rischio ictus rispettivamente del 32% e dell’11%.

Un alto consumo di olio extravergine di oliva viene considerato come uno degli elementi che contribuisce maggiormente a proteggere il sistema cardiovascolare: un incremento di 23 grammi al giorno di consumo di olio di oliva riduce il rischio di ictus del 20% e la mortalità dell’11%.

Se da una parte ci sono nutrienti da consumare con moderazione, come sodio, alcol e grassi saturi (che aumentano il rischio vascolare), per altri, invece, è stato evidenziato un effetto protettivo: gli omega-3 del pesce azzurro, le fibre, la vitamina B6 e la B12, così come il calcio e il potassio, diminuiscono il rischio di ictus cerebrale.

Ecco il menù anti-ictus:

  • consumare pesce almeno 2 volte alla settimana, soprattutto salmone, pesce spada, pesce azzurro o trota;
  • ridurre l’apporto di sale a massimo 5 grammi al giorno;
  • consumare almeno 3 porzioni di frutta e almeno 2 di verdura al giorno;
  • limitare il consumo di grassi e condimenti di origine animale, preferendo quelli di origine vegetale;
  • bere non più di 2 bicchieri di vino al giorno.

Dove ci trovi: ecco le Sedi

Via Teodosio, 4 e 12 – 20131 Milano
telefono: 02.70.638.795

Via Moroni, 6 – 24066 Pedrengo (Bg)
telefono: 035.65.73.51

Via Europa,20 – 24017 Serina (Bg)
telefono: 0345.65.185

I Negozi della Mente

Via Teodosio, 12 – 20131 Milano
telefono: 02.70.638.795

Via Roma, 18 – 24066 Pedrengo (Bg)
telefono: 035.65.73.51

Per approfondimenti:
https://www.cooperativaprogettazione.it/cervello-first/

alimenti che prevengono l’ictus

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply