Dalla Giornata Internazionale al Mese della Salute Mentale: manifestazioni e iniziative in Valle Brembana
Il 10 ottobre si è celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Salute Mentale.
Un’occasione per parlare di stigma e per evidenziare i temi, e i problemi, che una larga fetta delle popolazione italiana e mondiale è chiamata ad affrontare, tutti i giorni, spesso in solitudine, sempre con dolore.
Una ricorrenza che il Tavolo Salute Mentale dell’Ambito Territoriale Valle Brembana sottolinea proponendo una serie di eventi sul tema; iniziative frutto di una stretta collaborazione tra le organizzazioni che quotidianamente lavorano sul territorio: enti pubblici, privato sociale e associazioni di volontariato.
Oltre alla sensibilizzazione, in Valle Brembana si mira alla raccolta di fondi per sostenere l’Associazione Familiari Utenti “Aiutiamoli” nella realizzazione di progetti d’integrazione sociale .
Ogni anno il programma propone appuntamenti artistici e culturali, sviluppati in diverse forme comunicative e che affrontano tematiche riguardanti l’area della salute mentale.
Storie, problemi e risorse di chi sperimenta in prima persona una sofferenza psichica.
Ecco i prossimo appuntamenti:
25 Ottobre 2019
San Pellegrino Terme – Teatro dell’Oratorio parrocchiale – ore 20.45
Spettacolo Teatrale “MONDI PARALLELI” A cura del Laboratorio teatrale delle Comunità Terraferma di San Pellegrino Terme e Villa Fiorita di Ponteranica. Regia di Gianluigi Pellegrino. Ingresso libero
08 Novembre 2019
“Luoghi Del Cuore” Mostra fotografica, aperitivo, musica e premiazione del 3° Concorso “Scatti di Salute Mentale”.
A cura del “Gruppo del Fareassieme” dell’Ass. Aiutiamoli Bergamo, Via Borgo Palazzo Sala Zapparoli (ONP Bistrò – padiglione 15) – dalle ore 17.00
Ingresso libero
15 Novembre 2019
San Omobono Terme – Cepino Tearto Idela ore 20,45
Spettacolo Teatrale “Storie Di Ordinaria Fobia”
A cura dell’Associazione Expresso Teatro. Regia di Gianluigi Pellegrino. Seguirà la testimonianza di un familiare e del sociologo Maurizio Salvetti.
Ingresso libero
Ecco il programma:
Programma locandina della salute mentale.pdf
Per approfondimenti:
http://www.vallebrembana.bg.it/sociale/area-salute-mentale/mese-salute-mentale/
This Post Has 0 Comments