E’ un bellissimo articolo de L’Eco di Bergamo, che ha fatto il punto su come sta vivendo il periodo della pandemia la RSD di Serina
Lunedi 27 Aprile 2020: “Neanche il COVID ha potuto fermare la voglia di vivere”
Con un’intervista DELL’ECO di Lunedì 27 Aprile, alla coordinatrice della RSD di Serina Dott.ssa Elisabetta Milanesi, si è fatto il punto su come sono trascorsi e si stanno trascorrendo, questi difficili mesi di isolamento e di pandemia.
La coordinatrice della Residenza sanitaria disabili, l’unica realtà regionale dedicata a persone con lesioni cerebrali acquisite, dovute a traumi cranici, ictus, buone sia celebrale, ha dichiarato:
“Abbiamo avuto tre utenti positivi al Covid, due negativizzati e uno positivo, tutti e tre ricoverati in ospedale e tre operatori pure positivi. I tamponi che abbiamo fatto in autonomia e quindi vestito è arrivato subito. Per fortuna tutto sta andando bene, anche se una di queste persone è ancora in ospedale, ma in via di miglioramento. La preoccupazione era molta perché si tratta di persone con patologie importanti e quindi molto fragili, che necessitano di assistenza costante, ma anche e soprattutto di costanti rapporti sociali, di vicinanza, e di ascolto”.
La quarantena, che si vive a Serina, prosegue. Ma la stiamo vivendo affrontando la quotidianità.
La quarantena continua. Nelle difficoltà che contraddistinguono questo momento, abbiamo potuto festeggiare anche la Pasqua, ogni giorno le famiglie vengono contattate attraverso le videochiamate, proseguono la fisioterapia e le attività riabilitative.
Pandemia e RSD Serina: anche il distanziamento che è uno degli aspetti più complessi, è un’azione che si persegue con relativa facilità essendo la struttura con solo di 15 pazienti/ospiti.
E la vista sulle montagne circostanti, apre il cuore.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:
https://www.ecodibergamo.it/stories/archivio/data/27%20Aprile%202020/
This Post Has 0 Comments