News

Hai avuto il Covid-19? Ecco come superare le conseguenze che la pandemia ha lasciato a chi ne è stato colpito.

Hai avuto il Covid-19? Ecco come superare le conseguenze che la pandemia ha lasciato a chi ne è stato colpito.

Una dura battaglia vinta.  La dura battaglia contro il Coronavirus ha lasciato strascichi più o meno importanti a chi ne è uscito vittorioso.
Per qualcuno servono ancora cure per poter recuperare la piena funzionalità non solo motoria, ma anche cognitiva, nella deglutizione e del linguaggio.

Valutazioni e riabilitazioni neuropsicologiche e logopediche, visite neurologiche e sostegno psicologico; tutti interventi realizzati da personale specialistico presso le sedi operative di ProgettAzione (Pedrengo e Serina) a prezzi ridotti grazie al contributo ricevuto da Fondazione Comunità Bergamasca. Informati: postcovid@cooperativaprogettazione.it

Nelle ultime settimane si sta assistendo a una progressiva riduzione dei contagi e dei ricoveri di pazienti Covid-19. Nel contempo si è registrato un aumento del numero di guariti. Purtroppo anche dopo la guarigione virologica molti pazienti presentano quadri di disabilità causata dalle molteplici menomazioni che si instaurano durante il decorso della malattia, con gradi di complessità differenti.

Si manifestano deficit respiratori, ipotrofia e debolezza muscolare, deficit della deglutizione e della comunicazione, deficit cognitivi e alterazioni psicologiche. Inoltre, in alcuni malati si riscontrano veri e propri quadri clinici neurologici quali ictus cerebrali e neuropatie.
La riabilitazione è uno dei temi importanti che va preso in considerazione in seguito a questa pandemia e la Cooperativa ProgettAzione vuole dare concretezza a questo tema offrendo servizi di valutazione e riabilitazione logopedica e neuropsicologica.

Si parte da una valutazione specifica degli aspetti cognitivi (memoria, attenzione, orientamento, ..) e di quelli logopedici che non riguardano solamente il linguaggio parlato, ma anche la deglutizione e l’articolazione fono-articolatoria.
Nello specifico sono a disposizione servizi per pazienti post Covid-19, di:

– valutazione e riabilitazione disfonia (area voce) volta al miglioramento delle capacità fonatorie e pneumo- foniche in pazienti con disfonia per lesione post estubazione o lesione iatrogenea delle corde vocali.
– valutazione e riabilitazione disartria (area fono-articolatoria) con lo scopo di potenziare le abilità fono- articolatorie e migliorare l’intelligibilità dell’eloquio con danni a carico dell’apparato pneumo-fono- articolatorio che determinano difficoltà di natura pneumo-fonica o articolatoria.

A questi interventi potrà essere affiancata la supervisione e consulenza di un neurologo che da anni lavora e collabora con l’équipe all’interno dei percorsi di riabilitazione per pazienti con GCA o con deterioramento cognitivo.

Laddove possibile gli interventi verranno realizzati online o supportati dall’utilizzo di software riabilitativi gestiti in remota da un terapeuta al fine di rendere intensivi i percorsi riabilitativi e ridurre i costi degli interventi.

Informati senza impegno: 035.657351 o postcovid@cooperativaprogettazione.it

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply