Adolescenti e conflitti in famiglia? Supporto e consulenza possono cambiare le cose
Quando i figli diventano adolescenti, tutta la famiglia necessita di una ristrutturazione degli “spazi” e delle relazioni tra i componenti. L’adolescenza non è un banale passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, ma un processo delicato e importante, in cui si producono cambiamenti fisici e psicologici e si raggiungono importanti tappe in prospettiva evolutiva.
Per gli adolescenti non è sempre facile confrontarsi con cambiamenti quotidiani e affrontare le sfide che la crescita propone loro.
Con loro, anche i genitori possono faticare a ritrovare la bussola in questo momento di dis-orientamento che interessa tutto il nucleo familiare. Per la famiglia e per i suoi componenti diventa perciò importante imparare a costruire spazi flessibili, in cui le diverse richieste trovino accoglienza e risposta.
Il centro RicreAzione offre consulenza ai genitori e alle famiglie, per il supporto nel rapporto con i figli adolescenti e con la scuola, attraverso percorsi di affiancamento alla genitorialità o di psicoterapia.
In particolare si attivano percorsi rivolti a:
- famiglie che trovano particolari difficoltà in momento di passaggio del ciclo di vita o che presentano relazioni conflittuali;
- famiglie che chiedono supporto nella gestione delle relazioni con figli adolescenti;
- famiglie che necessitano di aiuto per sostenere il percorso scolastico dei figli, per la gestione di rapporti con gli insegnanti e la scuola;
- famiglie che necessitano di acquisire competenze sui modi e sulle strategie di studio, con i quali affiancare i figli nel percorso scolastico.
Per informazioni scrivi a ricreazione@cooperativaprogettazione.it o chiama i numeri 035/236385 – 347/6500755
Cerca la nuovissima pagina Facebook: Centro RicreAzione
Per approfondimenti, visita il sito —->>> www.centroricreazione.it