Riabilitazione e recupero competenze dopo una lesione cerebrale

Dopo un Ictus, un Trauma cranico o una malattia cerebrale, recuperare competenze  significa essere in grado di tornare a fare quanto si faceva prima

Recuperare memoria, un ruolo sociale, capacità di gestire la propria vita e tornare a lavorare si può.


I Servizi e le Strutture della cooperativa Progettazione sono accreditate dalla Regione Lombardia. Con indicazioni specifiche per il reinserimento sociale delle persone cerebrolese e il supporto alle loro famiglie.


Sono a  disposizione di: 

  • persone, e le loro famiglie che, dopo un periodo di coma, di degenza ospedaliera e di riabilitazione fisica e cognitiva, escono dalle strutture ospedaliere e riabilitative.

  • pazienti che sono nella fase di iniziare un graduale rientro in società.

  • famiglie che devono ripensare a un nuovo “progetto di vita” del congiunto, che tenga conto della nuova condizione di disabilità.

Gli interventi riguardano il recupero di abilità perdute, il mantenimento delle competenze residue, lo sviluppo della motivazione, il reinserimento lavorativo e sociale.


La Cooperativa Progettazione lavora per il rientro sociale delle persone cerebrolese e per il supporto alle loro famiglie dal 1999.

Ha sviluppato servizi riabilitativi che vanno dal supporto alla dimissione ospedaliera, ai Centri Diurni per il recupero di abilita’ e competenze, ai Centri Residenziali per Sollievo e la Residenzialità, all’Assistenza Domiciliare, ai Gruppi di Sostegno per i familiari, all’Housing con 16 appartamenti, ai laboratori occupazionali e formativi per il rientro al lavoro.


Come fare: 

La persona con lesione cerebrale ha sempre a disposizione interventi costruiti sulla us specificità, che devono servire al suo reinserimento sociale ed al suo “nuovo progetto di vita“. Sempre concordati con la famiglia, il medico curante e la struttura sanitaria che dimette.

Si può  iniziare all’uscita dall’ospedale ma anche dopo molti anni dall’evento invalidante.

E’ sempre possibile lavorare per il “rientro nella normalità”.  Serve il tempo necessario per sviluppare le capacità residue e pensare al reinserimento sociale e lavorativo.

  La riabilitazione è flessibile, modulata e modellata in base all'iter riabilitativo e alle necessità della persona e della famiglia. Ecco come:
  • Centro Diurno Disabili per persone con cerebrolesione acquisita accreditato da Regione Lombardia (CDD)
  • Centro di Riabilitazione Residenziale per persone con cerebrolesione acquisita  accreditato da Regione Lombardia (RSD)
  • Servizio di Formazione all’autonomia  accreditato da Regione Lombardia (SFA)
  • Servizio di Valutazione e Riabilitazione neuropsicologica
  • Servizio di continuità assistenziale
  • Laboratori occupazionali
  • Servizio di Accompagnamento /Reinserimento lavorativo
  • Housing sociale – residenzialità autonoma protetta

Per tutto il periodo riabilitativo è possibile inoltre usufruire di sostegno psicologico e di servizi specifici di “sollievo alla famiglia”.


 

Ecco le sedi 

Milano: Via Teodosio, 4 e 12 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 – mail:  c.maggio@cooperativaprogettazione.it

Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – Mob: 346 3264837 – mail: info@cooperativaprogettazione.it

Serina (Bg):  Via Europa, 20 – tel. 0345.65185 – Mob: 346 3264837 –  mail: e.milanesi@cooperativaprogettazione.it


 

Share Button