Il servizio di Valutazione Pedagogica e Psicopedagogica per Alunni Stranieri, mette a disposizione delle scuole consulenze valutative individualizzate relative a minori immigrati che presentano difficoltà scolastiche.
L’offerta specialistica comprende una valutazione pedagogica e psicologica di Alunni Stranieri , con l’obiettivo di fornire alla scuola e alla famiglia indicazioni sulle origini e le cause delle difficoltà scolastiche.
L’intervento tende a sostenere il minore immigrato nel superare l’impatto con la scuola italiana e valutare le eventuali difficoltà di apprendimento delle materie scolastiche.
Il servizio è rivolto ad insegnanti che rilevassero problemi di comportamento, di resa scolastica o di integrazione nel gruppo classe da parte di uno studente straniero. Potranno inviare l’alunno, previo consenso dei genitori, presso il servizio, che offrirà un primo percorso di valutazione all’interno degli uffici scolastici.
A conclusione del ciclo verrà prodotta una relazione valutativa con indicazioni e proposte sull’eventuale percorso riabilitativo individualizzato per il trattamento del problema rilevato.
Particolare attenzione verrà accordata ai disturbi dell’apprendimento scolastico, per i quali verrà garantito gratuitamente un ulteriore accertamento diagnostico approfondito presso il centro di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento della Cooperativa Progettazione.
I percorsi valutativi degli Alunni Stranieri, prevedono l’inserimento all’interno della scuola di uno psicologo specialistica, in qualità di responsabile dei relativi progetti, affiancato da mediatori culturali e operatori funzionali alla valutazione del minore straniero.
Il progetto si inserisce nelle attività di mediazione culturale e di sostegno ai minori stranieri che la Cooperativa Progettazione realizza nelle scuole della provincia.