News

BILANCIO SOCIALE 2017: tutti i documenti sul sito

BILANCIO SOCIALE 2017: tutti i documenti sul sito

Il Bilancio Sociale è documento con importanti indicazioni per il futuro, gli esiti e i risultati delle attività svolte. Una valutazione non solo economica, ma anche sociale ed ambientale del valore creato dalla cooperativa Progettazione.

Il Bilancio Sociale di Progettazione è in rete al link:
27 soci, 42 dipendenti, fatturato 1.675.425,18 €
Dalla relazione del Bilancio Sociale: “Il 2017 è stato un anno di consolidamento: una tendenza allo sviluppo, che permette di stabilizzare le attività sociali a favore dei numerosi stakeholders coinvolti ed il continuo adeguamento dei servizi della Cooperativa alle necessità di nuovi modelli di welfare, ponendo una costante attenzione all’impatto sociale generato.
Un anno che conferma quanto il core business della cooperativa sia legato all’area di RiabilitAzione: i  servizi diurni, residenziali, occupazionali e di housing di ProgettAzione costituiscono più dell’80% del fatturato complessivo della cooperativa. Primo fra tutti la comunità residenziale di Serina che, da sola, rappresenta circa il 53% del fatturato della cooperativa.
RiabilitAzione offre un’ampia ed articolata filiera di servizi specialistici per persone con Gravi Cerebrolesioni Acquisite ed i loro familiari e/o care-giver, nelle province di Bergamo e Milano. Rispetto all’area milanese il 2017 è stato caratterizzato dall’apertura del “Negozio della Mente” e dalla stretta collaborazione con la neonata associazione di volontariato Agcam, Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano, aderente alla Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico.
Il 2017 ha visto ProgettAzione attivamente coinvolta sia a livello istituzionale che progettuale nella messa a punto di azioni di sistema legate alla recente approvazione della  legge nazionale 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, altrimenti detta “Dopo di Noi”.
Sul finire del 2016 una famiglia di Bergamo dona a ProgettAzione un edificio a Costa Serina in Val Brembana. Una donazione inaspettata, un riconoscimento importante  ed una nuova responsabilità per la cooperativa. La vicinanza dell’immobile alla Rsd di Serina ha fatto subito intravedere l’opportunità di uno spazio utile per sperimentare ed addestrare i pazienti della comunità su percorsi di residenzialità autonoma e per sviluppare gli asset delle legge sul “Dopo di Noi”.
La logica di multiservizi e conseguente diversificazione dei clienti, da sempre contraddistingue la politica di sviluppo di ProgettAzione. Per l’area di RicreAzione prosegue l’attenzione per gli aspetti più critici, ancora legati alla tenuta economica del servizio. L’alta competitività del servizio e la difficoltà di alcune famiglie nel pagamento delle prestazioni, impone un rigore gestionale per ancora tutto il 2018. Il 2017 ha visto la prosecuzione della collaborazione con la cooperativa Namastè presso il poliambulatorio di Gorlago (Bg) per l’attività di prima certificazione DSA, con l’equipe multidisciplinare autorizzata da Ats Bergamo e Milano, già attiva sulle rispettive sedi di ProgettAzione. Con la chiusura del 2017 i servizi erogati da RicreAzione saranno accorpati nella sede di Pedrengo (Bg) in una logica di ottimizzazione dei costi e, contestualmente, promozione della collaborazione e contaminazione tra servizi della cooperativa.
L’area  di MediAzione Culturale per il 2017 ha mantenuto sostanzialmente invariato il fatturato, che corrisponde a circa l’8% del fatturato complessivo di ProgettAzione, incrementando però  la marginalità del servizio (circa + 17% rispetto al 2016). Il servizio opera su tutta la provincia di Bergamo in ambito scolastico, sociale (sia territoriale che tutela minori), socio-sanitario ed in collaborazione con i progetti Sprar (progetti di accoglienza richiedenti asilo). Il 2017 ha visto un aumento delle richieste legate ai progetti sprar ed all’ambito socio-sanitario, arrivando a coinvolgere circa 60 operatori.
L’area di FormAzione svolge un’importante funzione di comunicazione e di sviluppo della reputazione della cooperativa. Ai numerosi corsi di formazione attivati a Milano partecipano servizi ed assistenti sociali di comuni non solo della provincia di Milano e di Bergamo ma di tutta la Regione. Obiettivo del 2018 è garantire una maggiore sostenibilità economica del servizio e proseguire nella promozione del servizio anche sulla provincia di Bergamo.
Nel 2017, come nel 2016, al concetto di crescita aziendale si è legato l’impegno di risorse (umane ed economiche) nei settori ricerca e sviluppo, con un impegno nell’ideazione e sperimentazione di nuovi modelli assistenziali. Un processo d’innovazione che consente di rispondere efficacemente a bisogni “sociali” che, già oggi in carenza di risorse, in un prossimo futuro, per l’invecchiamento complessivo della popolazione, non potranno più essere gestiti con modelli di welfare tradizionali.
Per  ProgettAzione è motivo di orgoglio considerare anche il 2017 un anno dove abbiamo fatto “ricerca e sperimentazione”, in risposta ai nuovi bisogni emergenti della popolazione, di approfondimento e di specializzazione dei servizi già attivi, ma anche e soprattutto di ricerca di nuove idee e di nuovi assetti in grado di garantire adeguate risposte collettive.  In tema di sperimentazione ed innovazione un’attenzione particolare è stata riservata alle progettualità legate all’utilizzo delle tecnologie digitali a supporto della disabilità cognitiva, all’apertura al target minori con GCA ed allo screening cognitivo per anziani.”

Per maggiori informazioni:

www.cooperativaprogettazione.it/bilancio-sociale/

BILANCIO SOCIALE 2017

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply