Ultimi giorni per iscriversi al corso di Formazione: “Una buona separazione”
Restano pochi posti a disposizione per il Corso di formazione: Una buona separazione – MILANO – Venerdì 13 Aprile 2018 – Via TORTONA, 37 – pal.1 – c/o Young&Rubicam Group
ECCO IL LINK > PER ISCRIVERSI AL CORSO
Corsi accreditati per la formazione continua degli Assistenti Sociali –
Autorizzazione alla Formazione Continua del Consiglio Nazionali Ordine Assistenti Sociali – 26/02/2015 – Prot. 632/15
CONTENUTI DEL CORSO
In alcune relazioni di coppia la separazione e la definizione giuridica dei rispettivi diritti e doveri non riduce la conflittualità, con le inevitabili conseguenze per la serenità del figlio che diventa oggetto di contenziosi infiniti.
L’adozione dell’affido condiviso, sempre più diffusa in giurisprudenza, non ha ridotto i contrasti in questi casi, poiché la condivisione presume un accordo non formale ed il sostanziale riconoscimento reciproco della validità genitoriale.
I servizi, quindi, si trovano ad affrontare un numero sempre più elevato di situazioni in cui le relazioni conflittuali tra genitori influiscono negativamente sul benessere dei figli.
L’aiuto degli stessi è tanto più efficace quanto più intercetta tempestivamente la crisi della coppia e riesce a stabilire una buona collaborazione tra le diverse professionalità.
Per questo motivo è stato messo a punto, grazie a studi e ricerche scientifiche in campo nazionale e internazionale, un modello di intervento innovativo di stampo canadese che ha lo scopo di intervenire preventivamente sull’escalation del conflitto nelle separazioni/divorzi per promuovere modalità cooperative di esercizio del ruolo genitoriale.
METODOLOGIA
Gli incontri prevedono la presenza di max. 40 persone per facilitare il confronto, contributi teorici accompagnati da situazioni esemplificative e discussione in plenaria.
È prevista la possibilità di presentazione di casi a cura degli iscritti.
OBIETTIVI FORMATIVI
1. Fornire agli operatori una panoramica generale su tema del conflitto secondo ricerche nazionali e internazionali;
2. presentare i dati sulle separazioni/divorzi relativi al contesto italiano e, a partire dagli stessi, suscitare domande in merito all’andamento delle separazioni consensuali Vs giudiziali, con particolare riferimento all’adozione dell’affido condiviso;
3. illustrare agli operatori una nuova metodologia d’intervento nei casi di separazione conflittuale lavorando sulle competenze della co-genitorialità.
PROGRAMMA 9.30-16.30
• Il conflitto: definizioni, variabili ed effetti nocivi sui figli;
• riflessioni sull’andamento delle separazioni e dei divorzi nel contesto italiano;
• presentazione del Protocollo d’intervento: Parenting After Separation;
• esemplificazione della procedura a partire dalle esperienze già svolte.
DOCENTI
Dott. Giovanni Claudio Rozzoni Direttore Dipartimento Rete Integrata Materno Infantile
Dr.ssa Michela Corti Psicologa- Psicoterapeuta Sistemico – Relazionale
Dr.ssa Antonella Ferrara Psicologa Cognitivo – Comportamentale
Il corso si terrà se sarà raggiunto il numero di 15 iscritti.
Sono stati riconosciuti 6 crediti formativi per Assistenti sociali
This Post Has 0 Comments