Cantiere Atelier Maffei: nuova sede a Bergamo Di Fondazione Collegamenti Ets
LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI
Segnaliamo con piacere l’avvio di una nuova e importante iniziativa.
La Fondazione Collegamenti Italia ETS, ente non profit impegnato da anni in progetti sociali volti a favorire la creazione di legami intergenerazionali, tra cui i Centri d’Incontro per persone con diagnosi di Alzheimer, i Master universitari Case e Disability Manager, le cliniche legali universitarie, le campagne di prevenzione contro l’invecchiamento sedentario e il tumore al testicolo nei ragazzi, ha scelto Bergamo per aprire la propria nuova sede operativa.
Cantiere atelier Maffei: a Bergamo fondazione collegamenti ets: un antico laboratorio topolitografico, abbandonato per anni, in via Clara Maffei a Bergamo sta per essere trasformato in spazio dinamico aperto alla città, in cui la cultura e le arti faranno da attivatore di una serie di iniziative rivolte a pubblici diversi, con una particolare attenzione per over 65 e studenti.
Il titolo scelto per questa iniziativa è Atelier Maffei, non solo per la via in cui si trova lo spazio in questione, ma anche per l’ammirazione verso questa figura di donna, così importante nella vita culturale e politica della nostra città. Clara Maffei, a cui Bergamo ha dedicato una via accanto a quella di Alessandro Manzoni che ella tanto ammirò, fu una donna capace di superare le divisioni sociali dei secoli che l’avevano preceduta. Per lei aderire agli ideali più profondi del Risorgimento fu un atto consapevole per allargare in chiave democratica la società italiana; per questo sogno coltivò il patriottismo, la musica, il teatro, la letteratura, la pittura e l’architettura immaginando che attraverso l’arte si potesse avere davvero accesso all’emancipazione e alla consapevolezza del proprio essere nella Storia.
Attenzione al welfare culturale, desiderio di promuovere la creatività e i talenti artistici della città, consapevolezza della necessità di contribuire a sostenere una comunità educante, impegno a lavorare in un quartiere privo di oratori, centri socio culturali e CTE, sono alcuni dei motori che guideranno Fondazione Collegamenti Italia ETS nella conduzione di Atelier Maffei, con la certezza di poter contare su una rete di collaborazioni aperte con le scuole superiori della città, con le Università, e con il mondo delle cooperative sociali. La festa di avvio del cantiere è stata un momento di progettualità partecipata, per mettersi in ascolto dei cittadini e delle cittadine.
Al cantiere atelier Maffei a Bergamo Fondazione Collegamenti ets, un augurio di Buon lavoro e di proficue attività per la cittadinanza https://fondazionecollegamentiets.org/chi-siamo/
This Post Has 0 Comments