Come gestire la disfagia: l’importanza del lavoro in equipe in aiuto al paziente e al caregiver
Il percorso formativo riconosce 6 crediti ECM 10.06.2023 dalle 9:00 alle 13:00
La disfagia è un’alterazione della deglutizione che ha un’alta prevalenza nella popolazione generale con un trend in rapido aumento anche in correlazione con l’incremento delle aspettative di vita attuali.
Essa non è una malattia, ma un sintomo o un segno clinico le cui principali complicanze sono l’aspirazione tracheo-bronchiale, il globus, la polmonite ab-ingestis, la malnutrizione, la disidratazione e l’abbassamento delle difese immunitarie.
La disfagia ha un forte impatto sociale sulla qualità di vita del paziente e del caregiver di riferimento andando ad intaccare i momenti conviviali, i tempi del pasto, il piacere di mangiare, lo stato emotivo e mentale. Tali dinamiche sono da attenzionare sia qualora il caregiver sia un membro della famiglia del paziente, sia qualora esso sia un operatore socio-sanitario. Alla luce dei rischi della disfagia e del forte impatto sulla salute del paziente e dei caregiver di riferimento, risulta necessaria una presa in carico olistica e multidisciplinare sia in contesto istituzionalizzato che territoriale. Il logopedista ha un ruolo importante nel condividere le indicazioni per la migliore gestione del paziente.
“Come gestire la disfagia” è un percorso rivolto a tutti coloro che sono interessati al tema e in modo particolare a logopedisti, infermieri, fisioterapisti, audiologi, foniatri e geriatri.
Il corso, organizzato da Ipertesto.org, si terrà da remoto il 10.06.2023 dalle 9:00 alle 13:00.
Il percorso è rivolto a tutti coloro che sono interessati al tema e in modo particolare a logopedisti, infermieri, fisioterapisti, audiologi, foniatri e geriatri.
Il costo per la partecipazione è di €55,00. E’ previsto lo sconto di €40,00 iscrizioni di gruppi di almeno 3 persone. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
https://www.ipertesto.org/courses/come-gestire-la-disfagia-limportanza-del-lavoro-in-equipe-in-aiuto-al-paziente-e-al-caregiver/
Programma:
Dott.ssa Patrizia Peluso:
- Introduzione alla disfagia
- Cenni di anatomia e fisiologia della deglutizione
- Epidemiologia della disfagia
- Rischi e segni disfagia
- Casi clinici con supporto di immagini e video FEES
- Importanza del coinvolgimento del caregiver nel momento della diagnosi e dell’esame strumentale: dalla diagnosi al quotidiano
- Relazione tra il medico specialista e il caregiver: alleanza per il benessere del paziente disfagico
Dott. ssa Serena Alessio:
- Disfagia e complicanze
- L’équipe multidisciplinare nella presa in carico del paziente
- Le difficoltà di aderenza al PRI per la persona disfagica e il caregiver
- L’importanza di strumenti pratici e concreti nella gestione della quotidianità per caregiver e paziente disfagico
Claudia Malaguzzi:
- Esperienza personale
- Rete formale e informale
- Gruppi AMA
- Quotidianità e consigli: spunti pratici per la gestione quotidiana della preparazione dei pasti
- L’importanza dell’attraenza del piatto: impiattamento e combinazione di gusti
- Le implicazioni psicosociali nella toutine
- Le implicazioni psicosociali in relazione alla convivialità e al di fuori della “comfort zone”
METODOLOGIA ED OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare rispetto a queste tematiche, focalizzandosi sulla gestione delle consistenze degli alimenti in diversi setting e sui risvolti sociali con la diretta esperienza di Claudia Malaguzzi.
Verranno presentate tecniche di preparazione per la gestione quotidiana dei pasti e strategie utili per la migliore organizzazione delle preparazioni nel contesto domestico, che possono supportare specialmente il logopedista al momento del counseling addestrativo.
Sarà inoltre affrontato l’approccio alla ristorazione del paziente disfagico e l’importanza della presa in carico da parte del logopedista educando paziente e caregiver nell’inserimento in diversi contesti conviviali
FORMATORI
Serena Alessio: logopedista, si occupa di valutazione e riabilitazione con minori ed adulti, in particolare con pazienti con Grave Cerebrolesione Acquisita presso i servizi di riabilitazione di ProgettAzione.
Claudia Malaguzzi: ragazza disfagica fondatrice della pagina Dysphagia Foods
Patrizia Peluso: medico in formazione specialistica in audiologia e foniatria
ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI
Verranno riconosciuti 6 Crediti ECM per le seguenti figure professionali:
- logopedista
- infermiere
- fisioterapista
- audiologo
- foniatra
- geriatra
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.ipertesto.org/courses/come-gestire-la-disfagia-limportanza-del-lavoro-in-equipe-in-aiuto-al-paziente-e-al-caregiver/
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/attivita-gratuite-minori-maggio-2023/
This Post Has 0 Comments