Come recuperare abilità per affrontare la vita quotidiana
Dopo un Ictus, un Trauma cranico o una malattia cerebrale, recuperare competenze significa essere in grado di tornare a fare quanto si faceva prima. Recuperare memoria, un ruolo sociale, capacità di gestire la propria vita e tornare a lavorare si può.
Come recuperare abilità per affrontare la vita quotidiana
La Cooperativa Progettazione lavora per il rientro sociale delle persone cerebrolese e per il supporto alle loro famiglie dal 1999.
Ha sviluppato servizi riabilitativi che vanno dal supporto alla dimissione ospedaliera, ai Centri Diurni per il recupero di abilità e competenze, ai Centri Residenziali per Sollievo e la Residenzialità, all’Assistenza Domiciliare, ai Gruppi di Sostegno per i familiari, all’Housing con 16 appartamenti, ai laboratori occupazionali e formativi per il rientro al lavoro.
Menomazioni della sfera cognitiva, senso-motoria, emotiva e comportamentale possono causare difficoltà nell’eseguire attività della vita quotidiana prima naturali, quali lavarsi, cucinare, mangiare. In questi casi, la riabilitazione presso i centri di ProgettAzione include la rieducazione alle abilità di vita quotidiana nella quale sono attivamente coinvolti i terapisti occupazionali, gli educatori, le infermiere e le OSS.
Nella fase iniziale, insieme al paziente e alla famiglia, vengono valutati e definiti gli obiettivi personali, che non sono mai uguali da un paziente all’altro. Si parte comunque dal recupero delle attività di base quali vestirsi, badare all’igiene personale, prepararsi i pasti, applicare autonomamente protesi e ausili, imparare a usarli. In una seconda fase si passa a obiettivi più complessi come la preparazione dei pasti o il lavoro al computer e all’autonomia all’esterno, per fare ad esempio la spesa o piccole commissioni. Lo staff di ProgettAzione supporta le famiglie e i pazienti anche nell’adattamento degli ambienti al fine di migliorare l’autonomia funzionale del paziente.
Come recuperare abilità per affrontare la vita quotidiana.
I Servizi e le Strutture della Cooperativa ProgettAzione sono accreditate dalla Regione Lombardia. Con indicazioni specifiche per il reinserimento sociale delle persone cerebrolese e il supporto alle loro famiglie
Gli interventi di riabilitazione della Cooperativa ProgettAzione riguardano il recupero di abilità perdute, il mantenimento delle competenze residue, lo sviluppo della motivazione, il reinserimento lavorativo e sociale.
Nel percorso di riabilitazione la persona con lesione cerebrale ha sempre a disposizione interventi costruiti sulla sua specificità, che devono servire al suo reinserimento sociale ed al suo “nuovo progetto di vita“. Sempre concordati con la famiglia, il medico curante e la struttura sanitaria che dimette.
Si può iniziare all’uscita dall’ospedale ma anche dopo molti anni dall’evento invalidante.
E’ sempre possibile lavorare per il “rientro nella normalità”. Serve il tempo necessario per sviluppare le capacità residue e pensare al reinserimento sociale e lavorativo.
per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/riabilitazione/
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-convegno-inail-santa-lucia-ictus-2018.html
This Post Has 0 Comments