News

AttentaMente: il mantenimento delle competenze cognitive ai tempi del Covid

AttentaMente: il mantenimento delle competenze cognitive ai tempi del Covid

COMPETENZE COGNITIVE AL TEMPO DEL COVID: un progetto co-finanziato dal Programma Rinascimento – Bando Artemisia

Con il Bando Artemisia, il Comune di Bergamo con il supporto del CESVI, ha cofinanziato il progetto AttentaMente, per monitorare, mantenere e sviluppare le competenze cognitive dei cittadini di Bergamo ai tempi del Covid-19.

Il Progetto offre allenamenti ed esercizi cognitivi, funzionali a mantenere attive le funzioni cognitive e le competenze relazionali di fasce di popolazione particolarmente penalizzate dal lockdown.

Consente inoltre, di garantire continuità riabilitativa a persone con disabilità cognitiva nei tempi di chiusura dei servizi diurni e di sospensione delle terapie.

Tutto questo da fruire da remoto, attraverso esercizi di riabilitazione cognitiva di gruppo sul modello delle Palestre della mente.

Le conseguenze della malattia

Nel periodo post Covid, numeri dei malati e dei guariti e il susseguirsi di notizie del diffondersi del virus, per la loro drammaticità e per la rapidità con la quale si susseguono, coprono tutto il resto.

Coprono anche le conseguenze, tipiche del post Covid, gli esiti che rimangono alle persone “guarite’, che riguardano l’individualità delle persone, delle famiglie, delle comunità. Perché purtroppo, anche dopo la guarigione virologica, molti pazienti presentano quadri di disabilità causata dalle molteplici menomazioni che si instaurano durante il decorso della malattia, con gradi di complessità differenti.

Per le attività di riabilitazione necessaria post-Covid 19, informati senza impegno per Milano e Bergamo

Centralino unico: 035.657351

Oppure scrivi a

 postcovid@cooperativaprogettazione.it

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:
https://www.cooperativaprogettazione.it/post-covid/

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply