“Da alunno …….. ad adulto consapevole e partecipante” percorso formativo complementare alla didattica per allievi di scuole secondarie di secondo grado
Messo a punto e presentato in importanti realtà scolastiche bergamasche, un percorso formativo per le scuole secondarie in grado di affiancare al percorso didattico-professionale, un’esperienza di sostegno e sviluppo delle capacità relazionali e delle abilità personali.
Una proposta che, parallelamente a quanto proposto nel percorso di studio, facilita gli allievi tanto nell’acquisizione della consapevolezza di se stessi e nella progressiva costruzione di relazioni di qualità all’interno del mondo scolastico.
Un percorso formativo in moduli, diversi per gli anni di frequenza della scuola per consentire di:
– differenziare il percorso in base alla maturazione del gruppo classe;
– attuare, eventualmente, i moduli separatamente;
– collegare ed intrecciare le diverse azioni, lasciandole comunque indipendenti.
Presentiamo un sunto dell’iniziativa, per informazioni ed approfondimenti:
info@cooperativaprogettazione.it
CLASSI PRIME:
IDENTITA’ E GRUPPO
Obiettivi
– favorire la conoscenza dei compagni di classe e del gruppo classe come entità
– invitare e condurre ad una riflessione circa sé stessi, le proprie caratteristiche, la propria identità
– facilitare l’autopresentazione, identificando le parti di sé più coinvolte da questa nuova situazione
– identificare le regole:
◦ fisse, appartenenti all’istituto scolastico;
◦ specifiche, scelte dai ragazzi per l’impostazione corretta di una convivenza quotidiana civile, rispettosa e fruttuosa.
CLASSI SECONDE – 1:
EMOZIONI
Obiettivi
– conoscere le emozioni ed il loro significato
– espandere il vocabolario emotivo
– accogliere le emozioni, mie e degli altri
– gestire, e non subire, le emozioni nelle relazioni con gli altri
– CLASSI SECONDE – 2:
– TABAGISMO, ALCOLISMO, DROGHE LEGGERE
Obiettivi
– conoscere il tabacco, l’alcol e le droghe leggere
– conoscere i riferimenti legislativi
– confrontarsi e raccontarsi: perché fumo, bevo, mi faccio qualche spinello
confrontarsi e riflettere sulla libertà di scelta, sul suo significato e sulle sue implicazioni (anche sociali)
CLASSI TERZE:
AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’
Obiettivi
– proporre un’educazione sessuale corretta e responsabile, che si snodi partendo proprio dai dubbi, dalle curiosità e dai problemi degli allievi partecipanti
– creare le condizioni per un’espressione libera sul tema da parte degli allievi, così da costruire una sorta di laboratorio condiviso e partecipato, in cui pregiudizi ed insicurezze vengano affrontate insieme
– riflettere sulla dinamica affettiva fra adolescenti, partendo proprio dalle convinzioni e dalle esperienze dei ragazzi
– confrontarsi rispetto alle aspettative, alle paure, alle convinzioni legate ad un rapporto affettivo duraturo
CLASSI QUARTE:
RESPONSABILITA’ CIVICA
Obiettivi
– riflettere sul significato di “responsabilità civica” e sulle sue forme
– presentare le diverse forme dell’impegno civico
– facilitare la riflessione, personale e di gruppo, rispetto a possibili forme di impegno
– trasmettere contatti, riferimenti, modalità concrete di informazione e/o di attivazione in questi canali
CLASSI QUINTE:
ORIENTAMENTO
Obiettivi
– fornire il quadro delle possibilità scolastiche per chi consegue un diploma quinquennale
– presentare i tratti salienti dell’attuale mondo del lavoro
– illustrare i riferimenti normativi attuali (compresa la contrattualistica)
– proporre un lavoro individuale di riflessione circa le proprie competenze, i propri interessi, le proprie aspettative e disponibilità, al fine di comprendere quale situazione lavorativa potrebbe essere la più adatta alla singola situazione