DSA: un fenomeno in crescita
Le diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono esponenzialmente salite negli ultimi anni, e mai prima d’ora sono state tanto elevate. A dare l’allarme è lo stesso Ministero della Sanità, il quale sottolinea come spesso gli insegnanti non sono in grado di approcciarsi nel modo migliore nei confronti di alunni che soffrono di DSA.
Di tutti i casi registrati nelle scuole italiane, almeno 109 mila soffrono di dislessia, 47 mila di disortografia e 42mila di discalculia, ma l’Associazione Italiana della Dislessia, i casi nei bambini in età scolare ammonta addirittura a 305 mila unità.
Emblematico il caso della Provincia di Como, nella quale si è registrato un incremento del 50% in soli tre anni (dai 2370 del 2013 ai 3555 lo scorso gennaio). Purtroppo sempre più spesso la formazione per gli insegnanti specializzati viene meno: essa bada infatti molto di più alla prestazione più che alla funzione, mirando al raggiungimento di determinati parametri senza dare il giusto spazio alla qualità dell’apprendimento.
Altro punto delicato sono le diagnosi: anche su questo fronte si invita alla cautela. Infatti, un conto è il numero dei bambini con DSA un altro quello delle diagnosi: alunni con profili complessi per cui i spesso vengono etichettati come disturbi specifici quelle che la letteratura definisce “difficoltà nell’apprendimento”. Esiste infatti un problema di riconoscimento dei DSA che troppo spesso vengono scambiati con difficoltà nella prestazione; molti bambini che sembrano avere un disturbo del calcolo in realtà non hanno difficoltà di apprendimento perché la didattica non esercita le giuste funzioni. Il problema atterrebbe poi anche al fatto che i centri di neuropsichiatria sono obbligati legalmente a certificare una diagnosi affinché il bambino possa avere accesso al trattamento personalizzato: ecco dunque che anche i bambini che avrebbero solo bisogno di “una mano” di colpo diventano affetti da DSA.
Per maggiori info:
http://www.centroricreazione.it/highlights/highlightsdsa/
http://it.blastingnews.com/lavoro/2016/04/dsa-e-boom-di-casi-ecco-cosa-gli-insegnanti-dovrebbero-fare-e-spesso-non-fanno-00875341.html