News

DSA e università: progetto per un’università inclusiva

DSA e università: progetto per un’università inclusiva

DSA e università, l’Associazione Italiana Dislessia ha avviato Univers@lità, un progetto formativo e informativo finalizzato a sensibilizzare e garantire pari opportunità di successo formativo ai ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), anche all’interno delle università.

DSA e università. Il tema sembra essere interessante per pochi. Ma non è così. Le opportunità di coniugare supporto specifico per i DSA e studi universitari è di estrema attualità.

Con il progetto dell’Associazione Italiana Dislessia si rimette al centro la necessità di garantire pari opportunità di successo formativo ai ragazzi con Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento), anche all’interno delle università, promuovendo metodologie didattiche e strategie di apprendimento utili a far emergere pienamente il potenziale.

Il percorso dell’AID riguarda una piattaforma e-learning, attiva fino al 31 luglio 2019, che prevede nove moduli, ognuno con una propria struttura tematica, con obiettivi specifici e completo di contenuti multimediali (video, presentazioni e interviste) volti a rendere più accessibili strumenti, strategie e conoscenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Per studenti universitari con Dsa è anche possibile rivolgersi ai Centri RicreAzione di Bergamo e Milano, per supporti individuali e funzionali ad incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale.

Progetti “su misura” per individuare le strategie più idonee e funzionali ai percorsi universitari.

L’Equipe di Ricreazione, Centro per l’Apprendimento e la Famiglia, è inserita nelle liste di Enti autorizzati all’emissione delle Prime Certificazioni DSA e dei Rinnovi di Profilo Funzionale valide in Lombardia, offre la possibilità di aggiornare la documentazione per le scadenze degli studenti della scuola superiore e dell’Università.

Per informazioni e approfondimenti su supporti per studenti universitari con DSA , chiama i Centri RicreAzione:

 Sede di Milano:
Via Teodosio, 4 e Via Teodosio, 12
Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837

Sede di Pedrengo (Bg):
Via Moroni, 6
Tel: 035 657351 – Mob: 347 6500755 

mail: ricreazione@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti sul tema:
https://www.cooperativaprogettazione.it/dsa-adulti/
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/universalita-percorso-e-learning-universita-inclusiva

DSA università

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply