Formazione Sociale e Clinica – Programma 2018
La Cooperativa Progettazione accreditata con – Autorizzazione alla Formazione Continua del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali – 26/02/2015 – Prot. 632/15 – propone per il 2018: per i Cicli di specializzazione “La tutela dei minori e della famiglia” e “Le nuove sfide dell’adolescenza, l’educazione, l’integrazione, la cura” 4 nuove date.
Ecco i titoli:
- Valutare e sostenere la genitorialità
Giovedì 8 febbraio 2018
La definizione di una “buona” genitorialità è stata oggetto di numerosi studi e controverse valutazioni, poiché fare il genitore è un’esperienza influenzata da fattori culturali, generazionali e soggettivi.
La valutazione della genitorialità, effettuata dai servizi su mandato della magistratura, comporta la raccolta di osservazioni descrittive e qualitative delle competenze dei genitori, delle possibilità di recupero e della individuazione degli interventi di sostegno necessari. Il lavoro dell’operatore rischia di apparire ai genitori nettamente di controllo ed esclusivamente strumentale alle decisioni del magistrato.
In realtà il mandato della giustizia è spesso conseguente a un’iniziativa della famiglia, o di un suo membro, che può essere letta come una richiesta di aiuto.
La prima esperienza che presentiamo, propone il lavoro di indagine in una prospettiva di trattamento breve. La seconda esperienza propone il lavoro con gruppi multifamiliari che, attraverso il rispecchiamento e il mutuo aiuto, contribuiscono a valutare le capacità di cambiamento dei genitori.
- L’accoglienza che cura
Mercoledì 14 marzo 2018
La comunità può diventare un dispositivo di cura per i ragazzi quando è pensata non solo come un intervento di protezione da un contesto dannoso.
Il progetto di accoglienza deve necessariamente considerare sempre la famiglia di provenienza e lavorare con i servizi territoriali per costruire il rientro a casa o un progetto alternativo.
Anche le comunità educative quando operano in questa direzione assumono una valenza terapeutica e offrono un’occasione importante di crescita.
Il seminario si propone di riflettere sulle opportunità e le difficoltà dell’inserimento nelle strutture di adolescenti e le strategie che gli operatori possono mettere in atto.
- Una buona separazione
Venerdì 13 Aprile 2018
In alcune relazioni di coppia la separazione e la definizione giuridica dei rispettivi diritti e doveri non riduce la conflittualità, con le inevitabili conseguenze per la serenità del figlio che diventa oggetto di contenziosi infiniti.
L’adozione dell’affido condiviso, sempre più diffusa in giurisprudenza, non ha ridotto i contrasti in questi casi, poiché la condivisione presume un accordo non formale ed il sostanziale riconoscimento reciproco della validità genitoriale dell’altro.
L’aiuto dei servizi è tanto più efficace quanto più intercetta tempestivamente la crisi della coppia e riesce a stabilire una buona collaborazione con gli avvocati.
Il seminario presenta un’esperienza di aiuto alla separazione condivisa tra diverse professionalità.
- Gli operatori e il rischio
Mercoledì 16 Maggio 2018
Una recente ricerca promossa dal CNOAS ha rilevato che 9 operatori su 10 hanno subito aggressioni fisiche o verbali da utenti.
L’esposizione degli operatori dei servizi è un fenomeno preoccupante che spesso non trova risposte di sistema. L’aggressione da parte degli utenti non trova sempre preparata l’istituzione a fronteggiarla responsabilmente.
Il seminario propone di riflettere sulle possibili difese con gli strumenti professionali e istituzionali, alla luce del codice deontologico, al fine di sviluppare la capacità autoprotettiva degli operatori.
I corsi si tengono a Milano in Via Tortona, 37 pal.1 presso la sede Young & Rubicam. Per tutti i Cicli di specializzazione sono richiesti Crediti CROAS per Assistenti Sociali.
Per informazioni e iscrizioni:
http://www.formazionesocialeclinica.it/
http://www.formazionesocialeclinica.it/programma-17-18/