Progetto “Binari Separati”: un nuovo progetto co-finanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca funzionale ad approcci innovativi nella gestione delle disabilità cognitive.
Una raccolta fondi per sviluppare un nuovo approccio per la gestione delle disabilità cognitive
Gestione delle disabilità cognitive: nuovi approcci e innovazione, La Fondazione Comunità Bergamasca, attraverso questo finanziamento, ha riconosciuto l’importanza di promuovere un cambiamento significativo nell’approccio alla disabilità, valorizzando il contributo delle nuove conoscenze scientifiche nel contesto sociale e assistenziale.
ProgettAzione ha aperto la possibilità di co-finanziare il Progetto versando un contributo (qualsiasi importo è beneaccetto) direttamente alla Fondazione con BONIFICO a favore della Fondazione delle Comunità Bergamasca Bonifico all’iban IT15A 03239 01600 100000137831 (Intesa Sanpaolo) indicando SEMPRE come causale il titolo BINARI SEPARATI o il nome dell’ente Cooperativa ProgettAzione
Gestione delle disabilità cognitive, tra i contenuti del Progetto “Binari Separati:
Il progetto “Binari Separati”, ha l’impegnativo obbiettivo di contribuire a colmare il divario tra le nuove scoperte scientifiche e le pratiche consolidate nella gestione delle disabilità cognitive nei centri diurni e nelle strutture residenziali.
Nonostante i progressi nella ricerca neuropsicologica, l’assistenza quotidiana nelle strutture socio-assistenziali spesso non riesce a tenere il passo con l’evoluzione delle conoscenze, rimanendo ancorata a tecniche ormai datate.
Questo progetto si propone di applicare in modo più efficace le recenti scoperte scientifiche nel campo della neuropsicologia, migliorando la gestione di ospiti con quadri clinici complessi attraverso interventi personalizzati. La formazione del personale e l’adozione di strategie avanzate permetteranno di affrontare comportamenti inadeguati e alterazioni della condotta, che sono comuni tra le persone con disabilità cognitive.
Una particolare attenzione viene data alla distinzione tra “alterazione della condotta” e “disturbi del comportamento”. Queste differenze sono cruciali per definire interventi su misura che non solo riducono la frequenza e la gravità dei comportamenti problematici, ma favoriscono anche una maggiore autonomia e benessere degli individui coinvolti.
Il progetto si concentra su un approccio integrato che combina tecniche di analisi comportamentale, supporto psicologico e ambienti terapeutici sicuri per creare un contesto di vita più sereno e funzionale. L’obiettivo finale è migliorare l’integrazione sociale degli ospiti, riducendo il peso su famiglie e operatori e promuovendo una società più inclusiva.
Per informazioni sul progetto e sui contenuti: info@cooperativaprogettAzione.it
Per sostenere il progetto si può donare direttamente alla Fondazione con uno dei seguenti metodi:
Bonifico: Indicare sempre come causale il titolo del progetto o il nome dell’ente sia nel bonifico che nel bollettino.
Intesa Sanpaolo Private Banking
IT15A 03239 01600 100000137831
BPER Banca
IT40T 05387 11100 000042728991
Credito Bergamasco Gruppo Banco BPM
IT63S 05034 11121 000000029732
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VORRANNO SOSTENERE L’INIZIATIVA
This Post Has 0 Comments