Il lavoro psicosociale a distanza: Webinar di Formazione per le professioni d’aiuto
Il lavoro psicosociale a distanza: webinar formativo
Quali sono le potenzialità e i limiti degli strumenti tecnologici applicati al lavoro di cura? FormAzione propone alcune riflessioni di chi ha lavorato in questi mesi nell’ambito psicosociale, portando avanti il lavoro a distanza, attraverso il web.
Il lavoro psicosociale a distanza: webinar formativo – 22 Aprile 2021
A causa della pandemia i servizi che operano nel campo socioassistenziale hanno dovuto riorganizzarsi e fare fronte da subito a bisogni nuovi, attivando interventi e servizi adeguati all’emergenza. Nonostante la grande fatica di dover lavorare in condizioni estreme, gli operatori hanno affrontato la situazione con creatività, cercando di utilizzare al meglio le nuove tecnologie per non perdere i contatti con le persone. Il lavoro sociale che per sua natura è fondato sulla relazione interpersonale ha dovuto adattarsi a nuove forme.
Dopo un anno di esperienza vogliamo confrontaci su quali possibilità ci offre questa condizione di lavoro a distanza, ancora obbligato in molte situazioni. Quando e come è possibile utilizzare al meglio la comunicazione a distanza e quando invece è irrinunciabile il rapporto diretto con le persone? Quali opportunità diverse può aprire? Come è cambiata la domanda delle persone e i nostri criteri di valutazione ? Come è cambiata la nostra percezione degli interlocutori e come ci hanno visto loro stessi?
Il webinar formativo si terrà giovedì 22 aprile 2021, è rivolto a tutti gli operatori che si sono trovati a dover utilizzare le nuove tecnologie per poter svolgere il proprio lavoro di cura.
Il webinar verrà realizzato attraverso piattaforma Google Meet alla presenza dei docenti sotto indicati.
La quota per la partecipazione è di €40,00 onnicomprensivi.
Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi per gli assistenti sociali.
Il webinar sarà condotto da:
- Dott. Luca Gaburri: psichiatra psicoterapeuta, già direttore scientifico di La Comunità, comunità terapeutica della Fondazione l’Aliante. Docente presso ISERDIP e SIPP, supervisore e formatore per istituzioni pubbliche e private.
- Dott.ssa Giancarla Panizza: assistente sociale, da oltre venti anni lavora presso la Fondazione l’Aliante Onlus, con adolescenti stranieri e le loro famiglie. Svolge attività di formazione e supervisione ad operatori dei servizi sociali, socio-sanitari ed educativi. È stata consulente in qualità di progettista sociale presso enti pubblici.
Il lavoro psicosociale a distanza: sconti sull’iscrizione sono al 13.04.2021
Si può scegliere tra due tipologie di sconto delle quali usufruire entro il 13.04.2021.
Per usufruire del coupon è sufficiente che invii una mail a formazione segnalando il coupon di cui vuole beneficiare.
formazione@cooperativaprogettazione.it
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/il-lavoro-psicosociale-a-distanza/
This Post Has 0 Comments