Il Bello dell’Usato: quando “Responsabilità Sociale d’Impresa” non è una frase vuota!!!
La “Responsabilità Sociale” per le aziende profit è un tema attuale e pieno di articolazioni. E, alcune volte, attivato in maniera strumentale e speculativa. Occuparsi di sociale oltre che di “produrre reddito” è complesso, difficile e a volte contraddittorio.
Ma le esperienze positive e le buone prassi non mancano. A questo proposito segnaliamo l’estrema disponibilità e l’attenzione al sociale dell’Azienda “Il Bello dell’Usato“ di Gorle. Mette a disposizione spazi per tirocini, collabora alle valutazioni sulla capacità lavorative degli stagisti, ricava spazi ed attività anche per le situazioni più complesse.
In modo “responsabile e disponibile”, con pochi proclami e tanti fatti !!!
La “Responsabilità Sociale d’Impresa” è una azione volontaria, definita: integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Ridefinita dalla Commissione Europea con « la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società
La Costituzione italiana all’articolo 41 recita:
«L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.»Il rapporto tra Enti no-profit e Società profit è sempre complesso ma le buone prassi, replicabili, non mancano!
Per saperne di più, visita le due pagine sottostanti !!!!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Responsabilit%C3%A0_sociale_d%27impresa
http://www.ilbellodellusato.it/