Il futuro nelle nostre mani: un deciso NO all’abbandono scolastico
Lasciare la scuola precocemente pone delle serie e non sempre positive ipoteche sul futuro dei giovani. Il tema dell’abbandono scolastico affligge molti studenti ….. e le loro famiglie!
Le cause possono essere diverse e nascono tanto in ambiente scolastico quanto in famiglia. Un corretto supporto può essere una risposta indirizzata a ragazzi e famiglie.
L’abbandono scolastico è definibile come l’uscita prematura di uno studente da un corso di studi per cui goda del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione come stabilito dalla legge italiana. Le cause dell’abbandono scolastico possono essere varie: difficoltà di apprendimento non segnalate, provenienza da contesti sociali svantaggiati, rapporti conflittuali in famiglia o a scuola. Ripensare alla frequenza scolastica come alla costruzione di un progetto di vita può essere un modo per dissuadere lo studente dall’abbandono degli studi.
A spingere verso l’abbandono scolastico sono anche incomprensioni, scarsa comunicazione, fraintendimenti e diffidenza reciproca fra ragazzi e famiglia. Come è possibili offrire supporto tanto ai ragazzi quanto alle famiglie? Individuando le cause effettive dell’abbandono scolastico ed agire di conseguenza ove sia possibile. Fondamentale è la valutazione dei vari tipi di disagio, familiare o evolutivo, unitamente a quella dei fattori esterni che possano contribuire ad aggravare la situazione. Tempo e pazienza sono alleati fondamentali nella risoluzione del problema unitamente al giusto supporto in base alle esigenze della famiglia e dello studente.
Presso i Centri RicreAzione è possibile attivare percorsi di consulenza, gestione dei conflitti e mediazione familiare.
Gli interventi sono altamente personalizzabili, a seconda delle esigenze individuali di ragazzi e famiglie.
Per ulteriori informazioni contattaci presso i nostri centri:
Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Cell: 346 3264837 – mail: c.maggio@cooperativaprogettazione.it
Bergamo: Via Giorgio e Guido Paglia, 26 – Tel: 035 236385 – Cell: 347 6500755 – mail: s.travellini@cooperativaprogettazione.it
Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – Cell: 346 3264837 – mail: s.bozzolo@cooperativaprogettazione.it
Serina (Bg): Via Europa, 20 – tel. 0345 65185 – Cell: 347 6500755 – mail: info@cooperativaprogettazione.it
Per maggiori informazioni:
http://www.centroricreazione.it/abbandono-scolastico/