Il reinserimento al lavoro dopo una lesione cerebrale. Un approfondimento in occasione della Settimana Mondiale del Cervello in collaborazione AGCAM Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite di Milano.
Webinar gratuito: Il reinserimento lavorativo dopo un ictus, trauma cranico o malattia cerebrale
Il reinserimento al lavoro dopo una lesione cerebrale – Analisi delle variabili e in particolare di quelle associate alla lesione cerebrale che determinano esito negativo o positivo del processo di reinserimento lavorativo.
Il giorno 16 marzo 2023 dalle 10,30 alle 11,30
Il reinserimento al lavoro dopo una lesione cerebrale – I Contenuti
Il fine ultimo della riabilitazione è quello di restituire alla persona il più alto livello di autonomia possibile e di riportarlo in una situazione di socialità il più vicina possibile alla situazione premorbosa.
Occorre attivare un percorso e delle azioni che consentano alla persona colpita da GCA di occupare un posto ben definito e continuativo nel mondo del lavoro.
Percorsi mirati per l’inserimento/reinserimento lavorativo assumono perciò un ruolo fondamentale. L’attività lavorativa viene intesa sia come scopo, ma anche come strumento per proseguire e potenziare il processo riabilitativo.
Nel corso dell’incontro il Dott. Feller e la Dott.ssa Maggio passeranno in rassegna i fattori che incidono sul successo del reinserimento lavorativo sia positivamente che negativamente. I fattori prognostici analizzati saranno: aspetti legati ad elementi pregressi all’evento traumatico, variabili associate al trauma, variabili sociali ed ambientali, variabili economiche.
Saranno affrontati i tipi di intervento ed investimenti progettuali possibili, i servizi coinvolti, il rapporto con i datori di lavoro.
Per scaricare il programma clicca qui Il reinserimento lavorativo nelle GCA
DESTINATARI
Il webinar è rivolto a tutti gli operatori sanitari e sociali che operano con persone con Grave Cerebrolesione Acquisita, ma anche a tutti coloro che per ragioni diverse sono interessate al tema.
RELATORI
Sandro Feller: neurologo e neuroriabilitatore. Si occupa da molti anni delle complesse problematiche sanitarie e sociali relative a persone con GCA. E’ Presidente dell’Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano.
Claudia Maggio: psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa specializzata in Gravi Cerebrolesioni Acquisite. Si occupa da molti anni di riabilitazione neuropsicologica, sociale e lavorativa di pazienti con cerebrolesione presso ProgettAzione Cooperativa Sociale di Bergamo all’interno della quale riveste anche il ruolo di responsabile scientifica.
Il webinar verrà realizzato giovedì 16.03.2023 dalle 10:30 alle 11:30 attraverso piattaforma Google Meet.La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link
https://forms.gle/Uigvc9EYKVEpKpjU6
INFORMAZIONI su: Il reinserimento al lavoro dopo una lesione cerebrale
Il giorno prima del webinar verrà inviato il link attraverso il quale poter partecipare.
Nel caso si fosse impossibilitati a partecipare si chiede gentilmente d’inviare disdetta a formazione@cooperativaprogettazione.it
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online successivamente alla realizzazione del webinar.
Settimana Mondiale del Cervello
Il webinar, proposto all’interno della Settimana Mondiale del Cervello in programma dal 13 al 19 marzo 2023, viene realizzato grazie alla collaborazione di ProgettAzione con AGCAM – Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite di Milano.
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/riabilitazione/
Seguici sui social
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.linkedin.com/company/progettazione-c-sociale/
https://www.linkedin.com/company/formazione-sociale-clinica/
https://www.facebook.com/cprogettazione.it/
https://www.youtube.com/channel/UCmeiAjdvMhrqOo_9NQ5Ni9Q
https://www.instagram.com/cooperativaprogettazione/
http://www.agcamilano.it/
https://www.facebook.com/AGCAM
https://www.linkedin.com/company/agcam
This Post Has 0 Comments