Incidenza DSA: dal 3 al 4%. Un dato importante!
L’incidenza dei DSA tra gli studenti italiani si attesta intorno al 3/4%. Un dato importante!
Diventa quindi fondamentale che per il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), si sviluppino azioni di identificazione precoce dei soggetti a rischio.
Ricordiamo che i disturbi comprendono dislessia, disgrafia, discalculia e altre competenze nel campo delle abilità specifiche.
I DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento interessano uno specifico dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. I DSA, meglio conosciuti con i termini di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia sono, quindi, disturbi che riguardano lo sviluppo di abilità specifiche e rappresentano un problema ad alta incidenza nella popolazione scolastica.
I dati di incidenza DSA sono diversi e arrivano sino a valori tra il 2 il 5% e spesso sono alla base di disagio e abbandono scolastico. Per questo è importante avere dati di incidenza DSA certi negli specifici ambiti scolastici e una identificazione precoce dei soggetti a rischio di sviluppare un disturbo specifico dell’apprendimento.
Gli interventi di screening consentono di:
- Individuare precocemente i soggetti a rischio di sviluppare un disturbo specifico dell’apprendimento;
- Intervenire con strategie educative e didattiche mirate;
- Concorrere a informare e formare il personale docente;
- Attivare consapevolezza ed attenzione sui DSA nelle famiglie;
- Osservare aspetti comportamentali, motricità, comprensione linguistica, espressione orale, metacognizione e altre abilità cognitive che si ritengono prerequisite agli apprendimenti scolastici.
Per ulteriori informazioni, contattaci presso i nostri Centri:
Centro RicreAzione Bergamo – Via Giorgio Paglia, 26 Tel. 035.236385 – 347.6500755
Centro RicreAzione Milano Via Teodosio , Tel. 02.70638795 – 346.3264837
Oppure alla segreteria al numero 035/657351
o scrivi a ricreazione@cooperativaprogettazione.it
Per ulteriori approfondimenti:
http://www.centroricreazione.it/ambiti-di-intervento/con-la-scuola/scuola-dellinfanzia-laboratori/
https://www.airipa.it/disturbi_apprendimento/disturbi_apprendimento_definizione.php