News

Intelligenza artificiale, i 21 nuovi mestieri del futuro: ecco i primi 10!

Intelligenza artificiale. Quali saranno i 21 nuovi mestieri del futuro?
L’intelligenza artificiale e l’automazione stanno trasformando il mondo del lavoro. Come saranno le professioni del futuro diverse da quelle di oggi? Quali sono i lavori che diventeranno fondamentali?

Intelligenza artificiale: recentemente è stata pubblicata una ricerca della società americana Cognizant sul futuro del mondo del lavoro: 21 i nuovi lavori individuati, ecco la Top Ten dei mestieri del futuro.

1. DATA DETECTIVE

Gli investigatori di dati analizzano i dati organizzativi di un’azienda, generando risposte aziendali significative e raccomandazioni basate sull’esame delle informazioni generate dagli endpoint di Internet of Things (IoT), dispositivi, sensori, monitor biometrici, infrastrutture informatiche tradizionali e capacità nebbie, mesh, edge e neurali di nuova generazione. Lavora insieme ai data scientist, richiede però maggiori doti investigative, di ricerca e intuizione nell’osservazione dei dati, per rilevare dati e correlazioni che gli altri non vedono.

2. BRING YOUR OWN IT FACILITATOR

Chi ricopre questa posizione è responsabile di integrare le cosiddette attività di Shadow-IT di un’organizzazione nella sua strategia di gestione digitale. Guiderà la creazione di un ambiente di lavoro che sfrutta le tendenze digitali, incoraggia l’innovazione e la Shadow-IT.
Per shadow-it si intendono sistemi e soluzioni IT implementati e usati all’interno delle organizzazioni senza l’approvazione esplicita dell’organizzazione stessa. E’ utilizzato per qualsiasi applicazione o trasmissione di dati, basata su processi aziendali, che non sono sotto la giurisdizione di un dipartimento informatico o sistema informatico. Il dipartimento informatico non lo sviluppa, o non ne era al corrente o non lo supporta. La Shadow IT è considerata da molti un’importante fonte per l’innovazione e sistemi di questo tipo potrebbero risultare essere prototipi per soluzioni IT future.

3. ETHICAL SOURCING OFFICER

Si occupa di indirizzare l’azienda verso obiettivi etici, di responsabilità sociale e di sostenibilità, dalle forniture aziendali a quelle riguardano le proprie spese vive (ad esempio l’acquisto di energia) fino all’acquisto di componenti, macchinari, materie prime, ecc che servono per la produzione o lo sviluppo del proprio business.
Questa persona indaga, monitora, negozia e anche stipula accordi sulle forniture di beni e servizi, per garantire un accordo etico con le parti interessate per un approccio responsabile in tutta la filiera.

4. ARTIFICIAL INTELLIGENCE BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER

E’ una figura che si occupa dello sviluppo del business all’interno di un’azienda che ‘produce’ intelligenza artificiale, quindi avrà rapporti con l’area vendite, il marketing, lo sviluppo prodotto.
Il suo ruolo sarà quello di definire, sviluppare e realizzare programmi efficaci e mirati per accelerare le attività di vendita e di sviluppo del business su larga scala; ma sarà anche l’interfaccia tra chi le aziende clienti e il team di sviluppo dei software IA per offrire soluzioni personalizzate.

5. MASTER OF EDGE COMPUTING

E’ il profilo professionale di eccellenza in ambito edge computing e tecnologie Internet of Things. Sarà responsabile della creazione, manutenzione e protezione dell’ambiente informatico ‘edge’, e in particolare, progetta e sviluppa l’hardware e il software, revisionerà l’infrastruttura di rete esistente in termini di affidabilità, efficienza e latenza, e bilancierà lo spostamento del carico sulla rete e l’interconnessione delle reti.

6. WALKER/TALKER

Grazie a una piattaforma di connessione tipo Uber, questa persona risponde alle richieste di compagnia (per una passeggiata) o di ‘conversazione’ delle persone, ad esempio gli anziani che si sentono soli, vogliono parlare ed essere ascoltati.

7. FITNESS COMMITMENT COUNSELOR

E’ il personal trainer da remoto, che può regolarmente fornire sessioni di coaching e consulenza per migliorare il benessere della persona e seguire i suoi progressi attraverso l’uso di werable (dispositivi che sono in contatto con il counselor o medico curante).

8. AI-ASSISTED HEALTHCARE TECHNICIAN

E’ un professionista sanitario di tipo infermieristico anche capace di utilizzare strumenti digitali basati su intelligenza artificiale per poter assistere pazienti in remoto, o anche per diventare tramite tali tecnologie, una sorta di estensione del medico specialista vero e proprio. Nello scenario sanitario dei prossimi anni, si tenderà sempre più ad avvicinare la sanità al paziente ma ovviamente questo non si può fare portando ovunque mega-strutture ospedaliere o medici specialisti. Si potrà fare con personale sanitario anche di tipo infermieristico, più numeroso e capillare, coadiuvato attraverso tecnologie che diventeranno sempre più sofisticate, da altri medici.

9. CYBER CITY ANALYST

Un analista di cyber city garantisce la sicurezza, la protezione e la funzionalità di una città nei suoi aspetti digitali, assicurando un flusso costante di dati e mantenendo in funzione tutte le apparecchiature tecniche.

10. GENOMIC PORTFOLIO DIRECTOR

Questo profilo corrisponde a un ruolo dirigenziale in un’azienda biotecnologica, in particolare attiva nel settore dell’editing genetico. Il suo ruolo sarà praticamente di sintesi tra il lato commerciale e quello di sviluppo prodotti, in quanto dovrà indirizzare la ricerca di nuove categorie di prodotto in funzione dei bisogni emergenti nel mercato.

Buon lavoro…. Ma non dimentichiamo ARISTOTELE: Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero”.

Per approfondimenti:
https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/intelligenza-artificiale-ecco-i-21-nuovi-lavori-del-futuro/

Intelligenza artificiale

 

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply