IoT, Tecnologie emergenti e Dati per le Valutazioni di impatto dei Progetti Sociali
Pubblicato un articolo su Open Innovation, il portale della Regione Lombardia
Vantaggi della raccolta e della gestione dei dati IoT e simili
I progetti di inclusione sociale, anche quando comprendono aspetti abitativi e lavorativi, sono normalmente gestiti attraverso tecniche di valutazione del risultato con pochi e soggettivi step di accompagnamento al progetto e soprattutto con pochissimi dati rilevati oggettivamente.
Oggi, con le tecnologie emergenti, stanno aprendosi numerose opportunità di utilizzare la diversità, il volume e l’interconnessione tra dati, per consentire nuove tecniche di valutazione nei percorsi sociali.
Ad esempio, quanto le condizioni lo consentono, gli allestimenti di abitazioni dotate di nuove tecnologie e l’IoT rendono possibile gestire e aggiornale i supporti necessari utilizzando metodi impensabili anche solo in un recente passato.
IoT tecnologie emergenti e dati
In fondo non serve molto: dedicare attenzione al rapporto tecnologie e disabilità, gestione centralizzata, protocolli definiti e infrastrutture robuste.
La raccolta dei dati IoT consente la gestione e il monitoraggio, sia in tempo reale che a consuntivo, attraverso reti remote. I dispositivi IoT e affini, ad esempio, possono seguire e registrare spostamenti delle persone, interni ed esterni all’abitazione, accedere da remoto e valutare come vengono condotti e con quali competenze i sistemi gestione della casa e monitorare i parametri più “a rischio” della persona quando è fuori casa.
La raccolta dei dati dei dispositivi IoT aumenta l’efficienza e la produttività dei percorsi di accompagnamento e dei supporti anche quando sono integrati in presenza e a distanza. È necessaria una serie di protocolli che individuino a priori i parametri da valutare e una selezione efficiente delle informazioni tramutate in una definita raccolta di dati. Senza Protocolli di valutazione dei dati sarebbe inutile raccoglierli, gestirli e interpretarli. La gestione dei dati IoT è fondamentale perché consente ai gestori dei percorsi di accompagnamento sociale e ai terapeuti estensori del Progetto di autonomia personale, di analizzare i dati e ricavarne le informazioni per gestire al meglio il percorso di inclusione sociale.
https://www.yellowboat.eu/blog/impatto-sociale-dati-e-statistiche-per-una-valutazione-di-impatto-oggettiva-e-misurabile
https://www.cooperativaprogettazione.it/sostegni-domiciliari-da-remoto/
This Post Has 0 Comments