La riforma del sistema di giustizia minorile
Decreti legislativi e le modifiche del codice di procedura civile
La riforma del sistema di giustizia minorile – 13.03.2023
La tutela sociale e legale dei minorenni ha recentemente visto importanti modifiche al sistema di giustizia minorile introdotte con la legge 26 novembre 2021 n.206 “Delega per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata” e attuata dai Decreti Legislativi approvati 10/10/22 n.149 e n.151.
Alcune modifiche sono state introdotte a partire dal giugno 2022 altre, a seguito dei provvedimenti contenuti nella legge di bilancio, saranno anticipate al 28/2/2023.
Di particolare rilevanza appare la figura del curatore speciale che sarà presente in numerosi procedimenti.
I principi che regolano il diritto minorile sono anzitutto materia d’interpretazione da parte dei magistrati ma la loro conoscenza è necessaria anche nella formazione degli operatori. Le storie problematiche dei minori e delle loro famiglie mettono infatti in luce l’importanza dell’interazione tra saperi diversi e funzioni distinte. Il seminario si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni: assistenti sociali, educatori, psicologi e avvocati che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose.
La riforma del sistema di giustizia minorile – 13.03.2023Il webinar formativo è gratuito e si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni e che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose.
Il webinar viene organizzato partendo dal volume scritto da Elisa Ceccarelli, Margherita Gallina e Francesca Mazzucchelli “La tutela sociale e legale dei minorenni” aggiornato alla Legge Delega n.206/21 – Milano – Franco Angeli 2023.
OBIETTIVI
Fornire un aggiornamento sulle recenti e importanti nuove norme che coinvolgono i minorenni e le loro famiglie e comportano modifiche nelle procedure.
METODOLOGIA
Durante il webinar verrà presentato quanto raccolto nel volume e analizzate alcune tematiche sia dal punto di vista sociale che legale. Verrà lasciato spazio alle domande e allo scambio di esperienze.
DESTINATARI
Il webinar è rivolto ad assistenti sociali, educatori, psicologi e avvocati che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose.
RELATORI
- Francesca Artoni: avvocato del foro di Milano, esperta in diritto di famiglia. Collabora come amministratore di sostegno con l’ufficio del Giudice Tutelare di Milano e al Tribunale per i Minorenni di Milano, svolge attività anche come curatore speciale di minor . Ha svolto attività di formazione e ha partecipato alla stesura del volume, “Interdisciplinarità e tutela dei minorenni. Riflessioni teoriche ed esperienze pratiche”, pubblicato da Franco Angeli (2019).
- Elisa Ceccrelli: è stata giudice minorile a Milano e presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna. Partecipa a corsi di formazione per operatori psicosociali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con C. Artoni Schlesinger e P. Gatti, “Bambini a rischio di ingiustizia”, Borla (2013) e la partecipazione al volume “Interdisciplinarità e tutela dei minorenni” Franco Angeli 2019. È stata condirettore della rivista Minorigiustizia.
- Margherita Gallina: assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: Lavorare con la Legge 285/97- L’intervento socioeducativo con le famiglie in difficoltà, Carocci Editore, 2003 Roma, con Francesca Mazzucchelli, “Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia” 2016, Franco Angeli, “Servizi sociali tra diritti e affetti” in “Viaggio attraverso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” Franco Angeli Editore, 2006.
INFORMAZIONI
Il webinar verrà realizzato lunedì 13.03.2023 dalle 10:00 alle 12:00 attraverso piattaforma Google Meet.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 10.03.2023.
Il link attraverso il quale poter partecipare verrà inviato all’indirizzo mail segnalato in sede d’iscrizione qualche giorno prima del webinar.
ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI
Sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti per la formazione continua degli assistenti sociali di competenza. Si segnala che verranno riconosciuti i crediti formativi anche ai primi 10 assistenti sociali iscritti di altre regioni. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione del webinar.
Per maggiori informazioni consultare i link seguenti:
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/la-riforma-del-sistema-di-giustizia-minorile-13-03-2023/
https://www.francoangeli.it/Libro/Tutela-sociale-e-legale-dei-minorenni.?Id=24888
This Post Has 0 Comments