L’esecuzione dei decreti della magistratura: responsabilità giuridiche e deontologiche
L’ESECUZIONE DEI DECRETI DELLA MAGISTRATURA: RESPONSABILITA’ GIURIDICHE E DEONTOLOGICHE.
Il seminario si terrà giovedì 27 ottobre presso la sede di Young & Rubicam a Milano si focalizza sui dispositivi della Magistratura civile e sulla responsabilità delle organizzazioni e dell’operatore.
Il seminario è progettato e sviluppato per la formazione di Operatori e Assistenti Sociali che, per la frequenza, hanno riconosciuto dal CROAS Lombardia, 3 crediti formativi e 3 crediti deontologici. Gli incontri, previsti per un massimo di 40 partecipanti per facilitare la discussione e il confronto, si terranno il 27 ottobre prossimo presso la sede di Young & Rubicam, in Via Tortona, 37 – pal. 1, a Milano.
Docenti del corso saranno Margherita Gallina, assistente sociale specialista, e Elisa Ceccarelli, già presidente del Tribunale per i minorenni dell’Emilia Romagna e parte dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e la Famiglia.
I temi:
Negli ultimi anni la Magistratura interviene sempre più spesso col fine di preservare e salvaguardare la famiglia di origine. Tuttavia si rendono talvolta necessarie misure di tutela del minore e di limitazione della responsabilità genitoriale.
È difficile discernere tra limitazioni oggettive all’esercizio di alcune funzioni della famiglia e interpretazioni personali delle stesse, in un ambito assai complesso dal punto di vista interpretativo e che richiede una grande competenza specialistica nella pianificazione degli interventi.
Oltre alla dimensione deontologica, operatori ed istituzioni sono anche investite di responsabilità penali, civili ed amministrative in caso di omessa o ritardata esecuzione delle prescrizioni contenute nel disposto dell’autorità giuridica.
Il seminario presenta una serie di riflessioni sulla materia dei diritti dei minori e della famiglia, integrando una lettura dei problemi che sorgono in una pratica ben orientata dal punto di vista deontologico ed etico.
Per info:
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/responsabilita-giuridiche-deontologiche/