Lesioni cerebrali da trauma o ictus: Formazione continua per il personale di Progettazione
Anche per il biennio 2014-2015 è stato finanziato il Progetto di formazione continua del personale di Progettazione.
Quattro moduli formativi che consentiranno di approfondire le specificità dell’assistenza e delle riabilitazione sociale per persone con cerebrolesione acquista, nella fase post acuta derivata da lunghi periodi di coma e nella successiva stabilizzazione sociale.
Comprende una analisi approfondita di azioni di sperimentazione che mettono a disposizione uno strumento specialistico socio-sanitario in rete con i principali presidi ospedalieri bergamaschi e regionali che si occupano di gravi cerebrolesioni acquisite post-coma.
I Moduli si rivolgono ad operatori che trattano esclusivamente persone reduci da Trauma Cranio-encefalici, Ischemia Cerebrale, Emorragia Cerebrale, Anossia/Ipossia, Tumore cerebrale, tentati suicidi con ripercussioni cerebrali, e le loro famiglie.
Obiettivo è approfondire le prestazioni specialistiche assistenziali e riabilitanti, nel periodo che intercorre tra le dimissioni dalla struttura ospedaliera e la definizione di un nuovo progetto di vita che tenga conto della nuova disabilità e di competenze residue stabilizzate.
Comprende la formazione del personale socio assistenziale per le azioni necessarie per rispondere a bisogni di famiglie provate da lunghi periodi di assistenza ospedaliera e da preoccupazioni sul futuro dei congiunti e preparare il reinserimento nel contesto sociale di appartenenza o un “accompagnamento” verso altre soluzioni offerte dalla rete dei servizi sociosanitari.
Per approfondimenti sul tema cerebrolesioni visita la pagina www.traumacranico.net