Logopedia per adulti ? Quando serve un programma di logopedia intensiva, l’importante è non rassegnarsi.
Logopedia per adulti : il 30% di chi sopravvive ad un ictus riporta danni cerebrali che comportano afasia cronica, incapacità di comprendere o di esprimersi verbalmente in modo corretto.
Il trattamento logopedico intensivo come rimedio contro afasia post-ictus: confermato da un recente studio tedesco.
L’importante è non rassegnarsi. L’afasia è un disturbo causato da danni a parti del cervello preposte al linguaggio. Nella maggior parte dei casi, queste aree sono situate nella parte sinistra dell’encefalo.
L’afasia in genere si manifesta spesso dopo un ictus o un trauma cranico, ma può anche svilupparsi lentamente a seguito di un tumore cerebrale o di una malattia neurologica progressiva.
Ma una valutazione, un approfondimento, anche solo un parere è fondamentale per non rassegnarsi, per cercare a tutti i costi di migliorare le capacità comunicative: per migliorare la qualità della vita.
Progettazione propone approfondimenti e cicli di logopedia per adulti che hanno subito una lesione cerebrale.
Migliorare si può.
Di seguito riportiamo un recente studio tedesco sul trattamento logopedico intensivo negli adulti dopo un evento encefalico.
Breitenstein e colleghi (2017) hanno effettuato uno studio su 156 pazienti afasici dopo più di sei mesi dall’ictus.
I pazienti sono stati divisi in due gruppi in modo casuale. Il primo è stato sottoposto a logopedia intensiva, mentre l’altro è stato messo in lista di attesa per la terapia. Per tre settimane consecutive i pazienti del gruppo di trattamento sono stati sottoposti a logopedia per 10 ore o più a settimana in sessioni singole e di gruppo e a esercizi individuali con il computer, per almeno cinque ore a settimana. Le persone nel gruppo in lista d’attesa hanno ricevuto circa 1,5 ore di logopedia a settimana come cura standard.
Prima e dopo le tre settimane di programma di trattamento intensivo i ricercatori hanno misurato l’efficacia della comunicazione verbale di tutti i partecipanti. Queste valutazioni riguardavano 10 situazioni di vita quotidiana come ad esempio il cambiamento di un appuntamento con il medico o il ritiro di vestiti da una lavanderia a secco. I ricercatori hanno inoltre assegnato ai pazienti punteggi basati su specifici aspetti di comunicazione, come la facilità di comprensione e la sintassi. Rispetto al gruppo dei pazienti in lista d’attesa, circa il 44% dei pazienti nel gruppo di terapia intensiva ha migliorato significativamente la capacità di comunicazione e le prestazioni sono rimaste stabili durante i sei mesi di follow-up eseguito dopo le sedute di terapia. I pazienti ed i loro partner hanno anche osservato un miglioramento generale della qualità di vita.
“Fino ad ora la mancanza di prove ha gravemente ostacolato l’accesso dei pazienti colpiti da ictus ai servizi di riabilitazione della parola”, ha detto Breitenstein. “Questo studio dimostra che la logopedia intensiva è la soluzione”.
Un sottogruppo di 34 pazienti ha ricevuto cinque settimane di terapia e ha mostrato un miglioramento ulteriore rispetto al gruppo curato per tre settimane.”
La più recente revisione Cochrane suggerisce che una terapia intensiva conduce ad una riduzione dell’afasia e a un miglioramento della comunicazione”, ha detto Linda Worrall dell’Università del Queensland a Brisbane, in Australia, coautrice di un commento allo studio.
Lo studio si è concentrato su pazienti di età inferiore ai 70 anni per limitare l’influenza di eventuali deficit cognitivi legati all’invecchiamento, ma per il resto non sono state trovate differenze di efficacia del trattamento legate all’età, al tempo trascorso dall’ictus e alla gravità dell’afasia. Tuttavia i pazienti con ictus lieve hanno mostrato progressi più significativi nella comunicazione verbale rispetto a quelli con ictus grave.
Gli obiettivi futuri sono di studiare il livello minimo di intensità di trattamento logopedistico necessario per migliorare le capacità di linguaggio e verificare se il prolungamento della terapia oltre le tre settimane possa aiutare maggiormente i pazienti.
Per informazioni:
http://www.centroricreazione.it/servizi-item/logopedia-bergamo/
This Post Has 0 Comments