Metodo per studiare: 5 strade per risvegliare la passione
Un buon Metodo per studiare permette di affrontare la scuola con più facilità, ottenere buoni risultati e innalzare l’autostima.
A Bergamo e Milano il Centro Ricreazione propone percorsi individuali sul metodo per studiare.
Un buon Metodo per studiare permette di affrontare la scuola con più facilità, ottenere buoni risultati e innalzare l’autostima.
A Bergamo e Milano il Centro Ricreazione propone percorsi individuali sul metodo per studiare.
Ci sono moltissimi ragazzi che hanno difficoltà a studiare, memorizzare, difficoltà a trovare il proprio metodo di studio.
Il problema si accentua se alle spalle c’è anche un disturbo dell’apprendimento.
- Nello studio, i dislessici hanno un diverso modo di processare, recepire e memorizzare le informazioni: ed è per questo che bisogna trovare il metodo di studio migliore e personalizzato per ogni singolo studente;
- il metodo di studio deve essere programmato e personalizzato a seconda del caso;
Un buon metodo per studiare consente di programmare, organizzarsi con più facilità, di ottenere buoni, ed è correlato alla propria autostima e alla percezione delle proprie capacità.
- Per realizzare questi obiettivi il progetto “tagliato su misura” prevede attività di osservazione e identificazione dei diversi stili di apprendimento, consulenza e formazione relativa agli strumenti più idonei ed eventualmente l’affiancamento all’iter scolastico da parte di un tutor per l’apprendimento;
- utilizzando il materiale scolastico gli esperti insegnano a leggere con attenzione, prendere appunti in modo adeguato, preparare un discorso. Supportano lo studente nella ricerca di parole chiave e insegnano loro a costruire mappe concettuali e schemi;
- si insegna inoltre l’utilizzo di tecnologie didattiche (computer, tablet e smartphone), o strumenti come l’audiolettura dei libri di scuola o la registrazione delle lezioni. Tra le diverse modalità, i percorsi di potenziamento prevedono l’utilizzo di strumenti informatici specifici.
Una novità nel panorama degli strumenti utilizzabili è RIDINET, la prima piattaforma di riabilitazione a distanza in Italia.
Il centro Ricreazione, servizio della Cooperativa Progettazione, mette a disposizione psicologi specializzati che, insieme agli studenti lavorano, attraverso colloqui o test, per trovare il metodo di studio più adeguato alle esigenze dello studente.
Presso il Centro RicreAzione è possibile attivare percorsi di trattamento individualizzati e personalizzati che utilizzano questa modalità di lavoro coordinato.
Centro RicreAzione Bergamo
Dott.ssa Letizia Corti
Via G.B. Moroni, 6
tel: 035.657351 – 347.6500755
mail: l.corti@cooperativaprogettazione.it – ricreazione@cooperativaprogettazione.it
Centro RicreAzione Milano
Dott.ssa Claudia Maggio
Via Teodosio, 4 – 12
Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837
mail: c.maggio@cooperativaprogettazione.it
Per approfondimenti:
http://www.centroricreazione.it/metodo-di-studio/
http://www.centroricreazione.it/ambiti-di-intervento/dsa-e-bes/
This Post Has 0 Comments