News

Milano: Orientamento scolastico. Come, dove, quando e perché serve.

Milano: Orientamento scolastico. Come, dove, quando e perché serve.

Milano e Orientamento scolastico. Fai un test!
Che scuola scegliere? Come proseguire gli studi? Quali sono le migliori competenze da sviluppare? Meglio non affidarsi al caso, scegli di fare orientamento.

Orientamento scolastico a Milano con un test, semplice, veloce affidabile.

Nella scuola italiana l‘orientamento scolastico per competenze  è rivolto a soggetti in età evolutiva ed è realizzato prettamente dagli insegnanti.  In tal modo le attività didattiche permettono la conoscenza di sé e del contesto di vita attraverso lo sviluppo di competenze generali curriculari e specifiche risultato di progettualità mirate.

Ma tutti sappiamo che nel momento della scelta della scuola da frequentare, la famiglia si ritrova sola a dover fare delle scelte che, nel bene e nel male, condizioneranno la vita dei figli.

Un percorso di orientamento scolastico ha la durata di 4 ore, al termine delle quali si avrà a disposizione una proposta di orientamento scolastico come guida alla scelta, comprensiva dei tratti di forza dell’alunno, con un quadro delle competenze espresse e delle motivazioni reali.

Uno staff di esperti per rispondere a una domanda di supporto che necessita di valutazione specifica.

Come si sviluppa il percorso di Orientamento Scolastico:

In tre fasi, che analizzano le principale aree relative alla competenze dell’alunno

ORIENTAMENTO INTELLETTIVO-COGNITIVO: attraverso una batteria di test scientifici validati, viene individuato il funzionamento adattivo e coordinato delle diverse capacità cognitive ed intellettive per analizzare i punti di forza e le aree di maggiore competenza.

ANALISI PERSONOLOGICA: test psicometrici, che raccolgono informazioni sulle capacità comunicative e comportamentali, per analizzare i tratti funzionali ed elaborare possibili strategie adattive e per far emergere le risorse emotivo-affettive e comportamentali utili per fornire indicazioni su modalità funzionali o disfunzionali sulla performance

ANALISI ATTITUDINALE E MOTIVAZIONALE: colloquio e valutazioni osservative, che raccolgono informazioni su desideri, aspettative, fabbisogni e preferenze rispetto alla propria sfera scolastico/lavorativa

Gli strumenti testistici variano a seconda dello scopo e dell’età, per offrire un’analisi su misura.

Al termine si avrà a disposizione una proposta di orientamento scolastico come guida alla scelta, comprensiva dei tratti di forza emersi, con un quadro funzionale e motivazionale.

L’ equipe di valutatori è formata da: neuropsicologa, neuroscienziata, logopedista, psicoterapeuta.

L’insieme delle sessioni è di 4 incontri di un’ora. Con possibilità di incontri di 1,5h, se il/la minore sono in grado di sostenere incontri più lunghi, senza cali di concentrazione

 Lo staff di esperti :

Dott.ssa Claudia Maggio: Neuropsicologa e psicoterapeuta, è responsabile del Settore Riabilitazione dell’Area cerebrolesioni acquisite di origine traumatica e vascolare (in particolare con esiti di coma. Ha condotto studi e ricerche relative ai pazienti affetti da GCA ed all’accompagnamento ed affiancamento dei familiari. Si è occupata di progetti finalizzati alla valorizzazione ed al recupero delle attività di soggetti traumatizzati, anche con l’ausilio di strumenti informatici.

Dott.ssa  Laura Manzini: Neuroscienziata, Università Degli Studi di Milano, Interfacoltà Lettere e Filosofia, Scienze politiche. Esperta in neuroriabilitazione e nel potenziamento neurocognitivo.

Dove?
In via Teodosio 12- Milano – Per informazioni o prenotazioni, telefonare a 02.70638795 o allo 035.657351

Per informazioni:
https://www.cooperativaprogettazione.it/orientamento-scolastico-lavorativo/

Milano orientamento scolastico

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply