News

Natura e Comunità: inaugurato di Parco sociale di Pedrengo

Natura e Comunità: inaugurato di Parco sociale di Pedrengo

Con il Parco Natura e Comunità , è di nuovo a disposizione dei cittadini di Pedrengo uno spazio che per anni è rimasto in disuso. Oggi è aperto, sostenibile, pronto per azioni di supporto alla partecipazione e all’integrazione sociale

Natura e Comunità : un progetto co-finanziato dalla Fondazione della comunità bergamasca che ha visto il Comune di Pedrengo e la  cooperativa ProgettAzione, lavorare congiuntamente per una nuova idea di spazi aperti.
l nuovo parco “Natura e Comunità” diviene la parte terminale del Parco Regionale del Serio, e funge da cerniera con i parchi esistenti lungo l’asta del Serio.
Mi Piace su Facebook
https://www.facebook.com/simona.dalba.5
https://www.facebook.com/cprogettazione.it

Scarica il Volantino

Parco “ Natura e Comunità ”

Il Comune di Pedrengo, dopo aver acquisito da privati le aree poste in fregio al fiume Serio, ha realizzato tra gli anni 2019 e 2021 il parco “Natura e Comunità” che si contestualizza all’interno di un’area pubblica di 100.000 mq totalmente accessibile alla popolazione: gli impianti sportivi, l’area feste, la villa Frizzoni, il parco Frizzoni, il polo scolastico, la sala polivalente.
Tutte queste utilità pubbliche sono tra loro collegate da passaggi pedonali e piste ciclabili.

Il progetto di recupero sociale

ll progetto sociale “Natura e Comunità” è stato finanziato dalla Fondazione Comunità Bergamasca (Fondazione Cariplo) e al suo Presidente dell’epoca, Carlo Vimercati, è dedicata una targa commemorativa.
A seguito di un virtuoso accordo di partenariato pubblico-privato tra il Comune di Pedrengo e la Cooperativa Sociale ProgettAzione già operante sul territorio, il parco sarà interessato da specifici progetti di coinvolgimento di soggetti fragili, per facilitarne il loro reinserimento lavorativo mediante interventi mirati, e di coinvolgimento della cittadinanza. Il parco sarà comunque luogo anche della valorizzazione di tutte le Associazioni territoriali che potranno sperimentare nuove forme socializzanti.

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply