ProgettAzione è stata premiata, per il secondo anno consecutivo, ai Best Italian Healthcare Awards sia per l’eccellenza nei centri di riabilitazione residenziale sia per la gestione del rischio clinico, confermandosi un modello di qualità e sicurezza nel panorama socio- sanitario italiano sui temi per post ospedale
Un seminario a Bergamo esplora modelli di residenzialità per persone con disabilità, con presentazione di ricerche e laboratori dedicati a buone pratiche locali.
L’incontro è previsto per venerdì 17 gennaio 2025 presso lo Spazio Polaresco.
Le Regole 2025 di Regione Lombardia introducono innovazioni per valorizzare il ruolo dei caregiver, con sostegni psicologici, economici e assistenza digitale. La nuova figura dello psicologo di comunità e il Fondo Caregiver sono solo alcune delle azioni volte a costruire un sistema sociosanitario più inclusivo ed equo.
Auguriamo a tutti un Natale sereno e un nuovo anno ricco di gioia e opportunità. Grazie per il sostegno nel nostro cammino verso un futuro più inclusivo.
Buone feste da ProgettAzione!
Un evento educativo si svolgerà il 16 dicembre alla Biblioteca di Seriate per bambini delle scuole primarie. Parte del progetto DigEducati, “Un Natale DigGentile” mira a promuovere la comunicazione responsabile e la gentilezza attraverso attività digitali e sociali. L’iscrizione è obbligatoria e gestita tramite link o contatto telefonico.
Il convegno di Monfalcone ha esplorato le sfide dell’inserimento lavorativo per le persone con fragilità, presentando il modello Qolaf come strumento di valutazione avanzato. L’evento ha celebrato anche i 30 anni dell’Associazione Amici del Traumatizzati Cranici Odv, con un focus sulle gravi cerebrolesioni acquisite.
Il 29 novembre 2024, l’Associazione Amici dei Traumatizzati Cranici OdV celebra il 30° anniversario con un convegno a Monfalcone. L’evento si concentra sulle buone pratiche e sulle prospettive future nell’assistenza ai pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite, con la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali.
La longevità non è più solo una questione di raggiungere i 100 anni, ma di vivere bene anche oltre i 90. Le Blue Zone, dove la popolazione vive più a lungo e in salute, offrono preziosi insegnamenti su come vivere una vita più sana e longeva. La biogerontologia, invece, cerca soluzioni per intervenire sui processi di invecchiamento.
L’invecchiamento attivo, definito dall’OMS, è cruciale per migliorare la qualità della vita delle persone anziane e affrontare le sfide demografiche ed economiche della società. Promuovere uno stile di vita attivo non solo previene malattie e favorisce un invecchiamento in salute, ma sostiene anche un equilibrio sostenibile tra le generazioni.
CBM Italia organizza un evento il 15 novembre 2024 a Bergamo per la presentazione della ricerca “Disabilità e Povertà nelle Famiglie Italiane”. Saranno presenti esponenti della Caritas, ricercatori e famiglie per discutere i risultati e le implicazioni della ricerca.