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Fiabe vs Covid 19

Fiabe vs Covid 19

Per ogni bambino o bambina che ha avuto la fortuna di avere al proprio fianco genitori, nonni o insegnanti in grado di raccontare la realtà nuova con parole, metafore a loro comprensibili e da loro sostenibili, ci sono altrettanti bambini e bambine che stanno facendo i conti con un groviglio di emozioni non risolto e con un’età interrotta

Per la Giornata Internazionale della Lingua Madre una proposta per celebrare la diversità linguistica

Per la Giornata Internazionale della Lingua Madre una proposta per celebrare la diversità linguistica

21 febbraio 2021: Giornata Internazionale Lingua Madre. Che cosa succede alle lingue materne dei bambini che hanno una storia di migrazione famigliare? Quando entrano a scuola la loro lingua improvvisamente scompare e spesso viene chiesto loro di dimenticarla e metterla da parte per accogliere le nuove parole. Il messaggio implicito o esplicito che viene inviato attraverso queste prescrizioni errate è dunque di svalorizzazione: “se non sai l’italiano, non sai, in generale”.

Da chi ho preso i miei occhi – per la prevenzione del disagio minorile.

Da chi ho preso i miei occhi – per la prevenzione del disagio minorile.

Tutela Dei Minori, Strategie di Cambiamento nei Servizi, DA CHI HO PRESO I MIEI OCCHI: il webinar è rivolto a tutti gli operatori che operano con i bambini e giovani, in modo particolare agli assistenti sociali, terapeuti, educatori che lavorano con minori in situazioni di disagio.
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STRATEGIE PER UNO STUDIO EFFICACE – Formazione gratuita online

STRATEGIE PER UNO STUDIO EFFICACE – Formazione gratuita online

L’ incontro è rivolto a genitori di bambini e ragazzi con difficoltà nello studio e/o diagnosi di Disturbo dell’Apprendimento o con un scarso rendimento attribuibile a disturbi emotivo-relazionali (ansia, demotivazione, disistima, inibizione,…), professionisti, insegnanti, educatori e tutti coloro che desiderano conoscere e avvicinarsi a tale tematica. Per iscriversi:
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/strategie-per-uno-studio-efficace-05-marzo-2021/

Covid-19, malattie neurologiche costituiscono fattore di rischio.

Covid-19, malattie neurologiche costituiscono fattore di rischio.

Covid-19, malattie neurologiche costituiscono fattore di rischio.
Lo studio pubblicato dal Journal of Neurology è stato coordinato dalla Neurologia Universitaria del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi-Montalcini” dell’Università di Torino, diretta dal prof. Leonardo Lopiano. I risultati hanno un rilevante significato in termini di salute pubblica poiché indicano che pazienti affetti da patologie neurologiche, soprattutto su base vascolare o degenerativa, devono essere attentamente ‘sorvegliati’

Officina Giovani di Seriate: uno spazio per l’orientamento scolastico.

Officina Giovani di Seriate: uno spazio per l’orientamento scolastico.

Officina Giovani di Seriate: uno spazio per l’orientamento scolastico.
Indicazioni e risposte per ragazzi e genitori di terza media.

E’ stato prodotto un breve video da Officina Giovani del Comune di Seriate con la collaborazione del progetto Nogaye.
Un breve filmato tradotto nelle lingue maggiormente diffuse sul territorio del comune di Seriate.
Le lingue a disposizione sono: inglese, francese, albanese, punjabi, arabo. E a Breve verrà implementata anche la traduzione in cinese e bengalese.

Obiettivo del video è di dare alcune informazioni e consigli utili ai genitori per aiutare i propri figli nella scelta della scuola superiore.

Conosco, apprendo e applico. Incontri per familiari di persone con GCA

Conosco, apprendo e applico. Incontri per familiari di persone con GCA

Conosco, apprendo e applico. Incontri per familiare di persone con GCA
Organizzato dalla associazione A.TRA.C.TO. , una serie di incontri di Psico educazione per familiari di persone con cerebrolesioni acquisite
Una serie di iniziative che nascono con l’obiettivo di supportare i familiari attraverso una corretta informazione rispetto alle tematiche maggiormente rilevanti che emergono in seguito ad una GCA
Il percorso di cura, gli aspetti burocratici, il recupero della coscienza, ruolo della famiglia, gli esiti cognitivi comportamentali, l’alimentazione, il reinserimento socio lavorativo.
Come facilitare la conoscenza dei percorsi pubblici e privati presenti sul territorio

Coronavirus: sintomi neurologici e cognitivi

Coronavirus: sintomi neurologici e cognitivi

La rivista italiana scientifica Le Scienze riporta uno studio del General hospital del Massachusetts che ha indagato gli effetti del Coronavirus sul cervello.

Sono a disposizione per pazienti post Covid-19:
– servizi di neuropsicologia relativi alle abilità cognitive
– riabilitazione neuropsicologica e attivazione di un programma di stimolazione cognitiva personalizzato delle funzioni danneggiate..
– supporto psicologico alla persona e alla famiglia anche nell’eventualità di bisogno di rielaborazione del lutto.
– tutti i servizi inerenti all’area della voce e della logopedia.

Investire sull’infanzia con piani e risorse adeguate

Investire sull’infanzia con piani e risorse adeguate

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza “Next generation Italia” comincia finalmente a trovare forma.
Una delle priorità, è il potenziamento del sistema dei servizi per l’infanzia.
Si tratta di un passaggio cruciale per il nostro Paese, un’occasione unica per mettere nuove basi al nostro percorso di sviluppo. Rappresenta uno strumento concreto per capire quale idea di Paese vogliamo realizzare.

Trasferimento del lavoratore che assiste un familiare disabile: il punto della Cassazione

Trasferimento del lavoratore che assiste un familiare disabile: il punto della Cassazione

Rinnovate dalla Corte di Cassazione con la sentenza del 17 dicembre 2020, n. 29009, le indicazioni sul trasferimento di un lavoratore che assiste familiare disabile.
I’articolo 33 comma 5 deve essere interpretato in modo costituzionalmente orientato affinché sia garantita una più ampia e rigorosa tutela della persona disabile, quindi al di là di ogni condizionamento derivante dal mancato accertamento di uno status o da preclusioni collegate all’inesistenza di un provvedimento formale che confermi la ricorrenza della situazione di fatto che conferisce fondamento al diritto del familiare che presta assistenza al disabile.