Una sfida che appare sempre più accattivante: è possibile fare scuola e educare nell’era digitale? Si, è possibile e doveroso. Utilizzare un Tablet o un iPad per lo studente è utile ed importante. Ovviamente dentro al più ampio progetto dell’innovazione…
Il “Laboratorio” del Centro Diurno di Pedrengo ha vinto il primo premio al Concorso di fotografia del Festival della Psicologia di Bollate. Una manifestazione aperta a tutti, con decine di foto partecipanti e selezionate, ha visto la partecipazione, in forma…
Presso il Centro RicreAzione si è tenuto il corso teorico-applicativo sull’interpretazione clinica della Wechsler Adult Intelligence Scale IV. Il corso è stato tenuto dal Prof. Francesco Padovani, Professore di Teoria e tecniche dei test per il Corso di Laurea in…
Social Return on Investment (SROI) è un dispositivo basato su principi sociali che può essere utilizzato per analizzare e comprendere i risultati sociali, economici e ambientali creati dai progetti e dalle attività delle organizzazioni che si occupano di Sociale. Indubbiamente,…
E’ a disposizione un nuovo servizio di “primo ascolto” sui temi della riabilitazione e reinserimento sociale di persone con lesioni cerebrali. Per informazioni, consulenze e quesiti sul tema, Progettazione ha predisposto un servizio di video chiamata completamente gratuito, attraverso il…
Il progetto si propone di supportare bambini, adolescenti e famiglie nel percorso scolastico, con lo scopo di coniugare con consapevolezza il mondo della scuola ai problemi dei minori stranieri adottati, al fine di creare le condizioni per una sempre più…
Si è tenuto il 4 e 5 Ottobre a Palazzo Seccoborella di Bollate il Festival della Psicologia. Adolescenza, nuove tecnologie ed anziani, i principali temi trattati nei seminari dedicati. La Cooperativa Progettazione è stato sponsor e fornitore: abbiamo curato la…
Un momento di formazione specifica per Assistenti sociali, Educatori e Psicologi. L’attuale crisi economica ha aumentato in modo esponenziale la domanda al servizio sociale che, spesso, non ha la possibilità di trovare risposta ai bisogni espressi. Gli operatori, nonostante l’impegno…
La dislessia è un disturbo classificato tra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) con il codice F81.0, e la sua principale manifestazione consiste nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce. Tali difficoltà non possono essere ricondotte a insufficienti…
E’ a disposizione un nuovo servizio di “primo ascolto” sui temi della riabilitazione e reinserimento sociale di persone con lesioni cerebrali. Per informazioni, consulenze e quesiti sul tema, Progettazione ha predisposto un servizio di video chiamata completamente gratuito, attraverso il…