Q-Olaf – L’analisi della dimensione lavorativa
L’analisi della dimensione lavorativa
Q-OLAF è uno strumento costruito da un team di specialisti di ProgettAzione, attraverso il quale si raccolgono informazioni circa i desideri, le aspettative, i fabbisogni e le preferenze rispetto alla propria sfera lavorativa.
Grazie a più di 700 item, valuta le seguenti macro aree di indagine:
- Le abilità professionali personali
- Gli interessi professionali personali
- Capo, responsabile, tutor ideale
- Fiducia/sfiducia
- Il rinforzo e la richiesta di aiuto
- Disorganizzazione e scarsa pianificazione sul lavoro
- Area deontologica e della cooperazione
- Conoscenze teoriche, pratiche e manualità
- Il significato del lavoro/tirocinio
- Area comportamentale
- Limiti personali percepiti in un ambiente di lavoro
- Responsabilità soggettiva e dell’ambiente esterno
- IDEA PROGETTUALE:
- la costruzione di questo strumento nasce dall’esperienza di quasi trent’anni legata alle difficoltà dell’inserimento lavorativo per le fasce più fragili della popolazione e per le disabilità in genere. Il macro obiettivo è quello di ridurre il più possibile le esperienze lavorative fallimentari (che comportano un importante carico di frustazione nel soggetto e nei care givers oltre che importanti costi sociali) e creare dei quadri maggiormente completi della loro progettualità professionale.
- LO STRUMENTO:
- si tratta di questionario di item 721 con possibilità di risposte graduate da 1 a 5. Comprende le seguenti macro-aree che possono essere compilate in maniera modulare, in base a cosa si vuole valutare e conoscere ed in base alla gravità clinica della persona
- FINALITA’ DELLO STRUMENTO:
- costruito per valutare la possibilità di inserimento lavorativo
- TARGET:
- disabilità cognitivo-intellettive, comportamentali, sensoriali, motorie e psichiche.
- COME VIENE UTILIZZATO:
- lo strumento può essere usato da solo, o in associazione con test cognitivo-intellettivi e personologici standardizzati come modello valutativo completo a 360°.
- VALIDITA’ DELLO STRUMENTO:
- dal 2018 ad oggi è stato somministrato a 150 persone disabili in provincia di Bergamo. E’ in corso il secondo follow up (il primo, riguardante il triennio 2018-2020, ha mostrato un successo dell’ 80% degli inserimenti lavorativi). Lo strumento utilizzato in collaborazione con i servizi sociali del territorio, enti accreditati ai servizi al lavoro (Mestieri Lombaridia e Fondazione Et Labora) da progetto sperimentale è divenuto elemento strutturale del piano provinciale disabile della Provincia di Bergamo.