Potenziare le funzioni cognitive per ritardare l’invecchiamento
Potenziare le funzioni cognitive – Lunedì 8 luglio – ore 20.30 Serata informativa con il Dott. Bruno Cavagna e la Dott.ssa Claudia Maggio presso Sala Civica a Cà de Rafaei – Via Palma il Vecchio, 50 – Serina.
Una serata in cui si parlerà d’invecchiamento attivo, cercando di capire quali sono i normali cambiamenti cognitivi e i primi sintomi di una malattia neuro-degenerativa e i suggerimenti per prevenire la perdita di memoria, carenza di concentrazione, le difficoltà di orientamenti e per promuovere il benessere ad ogni età.
Verranno inoltre illustrati i dati raccolti dagli screening effettuati lo scorso anno grazie al progetto “Screening in Valle”.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Potenziare le funzioni cognitive per ritardare l’invecchiamento.
La scoperta più importante è quella della plasticità cerebrale: in età adulta il cervello può modificarsi e creare nuove connessioni tra i neuroni qualunque sia l’età. Si consiglia, quindi, così come attività fisica e sana alimentazione e una nutrita dose di potenziamento cognitivo.
L’Italia è una delle nazioni più vecchie al mondo dove le persone con più di 65 anni rappresentano il 17% di tutta la popolazione. Tutto questo grazie al progresso scientifico e tecnologico e molti fattori che contribuiscono ad invecchiare in modo sano come praticare attività fisica e seguire un’alimentazione corretta.
Gli studi scientifici ci hanno anche dimostrato come invecchia il nostro cervello. Gli studi dimostrano che il cervello e le funzioni cognitive invecchiano: invecchia la memoria, il linguaggio, l’attenzione, le funzioni esecutive. È stato verificato che alcune abilità mentali sono più sensibili al trascorrere del tempo mentre altre rimangono ben conservate.
La scoperta più importante è però quella della plasticità cerebrale: in età adulta il cervello può modificarsi e creare nuove connessioni tra i neuroni qualunque sia l’età della persona. È proprio per questo motivo che si consiglia così come l’attività fisica e una sana alimentazione, il potenziamento cognitivo nelle persone sane. Il training cognitivo per le persone sane è proprio un allenamento per il cervello, con lo scopo di migliorare e conservare intatte tutte le funzioni cerebrali: memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio, ragionamento, funzioni esecutive, eccetera.
Potenziare le funzioni cognitive: i percorsi effettuati dai centri della Cooperativa ProgettAzione sono condotti da neuropsicologi esperti, supervisionati da un’equipe multidisciplinare. Il training deve essere eseguito con frequenza regolare e con una durata di almeno tre di mesi, una o due volte la settimana, rispetto alle necessità del cliente.
Dopo una prima valutazione neuropsicologica che verte sulle funzioni cognitive, il neuropsicologo propone il training, basandosi sulle risorse, sui punti di forza e di debolezza del cliente. Il training della Cooperativa ProgettAzione viene proposto sia in forma individuale che in gruppo in base alle preferenze e alle esigenze delle persone.
Durante gli incontri il neuropsicologo proporrà esercizi che andranno ad attivare le funzioni cognitive risultati carenti alla valutazione neuropsicologica con lo scopo di potenziarle.
Gli esercizi proposti possono essere di diverso tipo: carta e matita con compilazione di schede, altre attività implicano la manipolazione di oggetti oppure esercizi attraverso diversi programmi computerizzati. Durante il percorso il neuropsicologo addestra e trasmette informazioni importanti sul sistema cognitivo alla persona interessata. Il trainer lavora insieme al cliente sull’utilizzo di strategie cognitive e impiego di strumenti compensativi laddove se ne ravvisi la necessità.
Tutti i percorsi proposti sono supervisionati da neuropsichiatri e ricercatori.
Potenziare le funzioni cognitive, per informazioni o approfondimenti – le sedi:
Via Teodosio, 4 e 12 – 20131 Milano
Telefono: 02.70.638.795
Via Moroni, 6 – 24066 Pedrengo (Bg)
Telefono: 035.65.73.51
Via Europa,20 – 24017 Serina (Bg)
Telefono: 0345.65,185
I Negozi della Mente
Via Teodosio, 12 – 20131 Milano
Telefono: 02.70.638.795
Via Roma, 18 – 24066 Pedrengo (Bg)
Telefono: 035.65.73.51
info@cooperativaprogettazione.it
Per maggiori info:
www.cooperativaprogettazione.it/software-potenziamento-cognitivo
This Post Has 0 Comments