News

Potenziamento della memoria: la corsa, anche e soprattutto nei casi di difficoltà cognitive.

Potenziamento della memoria: la corsa, anche e soprattutto nei casi di difficoltà cognitive.

Potenziamento della memoria: Secondo uno studio recente, l’attività della corsa ridurrebbe lo stress e di conseguenza manterrebbe giovane ed efficiente la memoria.

Emerge sempre più spesso che la corsa, jogging o corsa veloce, va ad attenuare impatti negativi dello stress cronico nella zona dell’ippocampo: ciò permette quindi di migliorare la nostra memoria!
Soprattutto la corsa elimina gli effetti dello stress sulla mente e dunque anche sull’organismo andando a migliorare, in particolare, i livelli di memoria.
La memoria è strettamente correlata ad un processo di rafforzamento sinaptico denominato potenziamento a lungo termine (long-term potentiation, LTP9).
Lo stress tende ad indebolire il livello di questo rafforzamento e ciò va ad impattare alla fine sulla memoria. Lo studio accerta che l’attività fisica fa sì che i livelli di LTP non diminuiscano e restino normali.

Tutto diventa drammatico se la perdita di memoria è dovuta ad un danno cerebrale, derivante da un ictus o un trauma cranico

Ma la regola di tenere cervello e memoria attivi con stimolazioni cognitive, con una buona socialità e con una vita sana e una buona dieta.
Per tutte le necessità di valutazione, stimolazione e allenamento della memoria potete rivolgervi ai Centri di Progettazione a Milano in Via Teodosio, 12 e a Pedrengo (Bergamo)  in Via Moroni, 6.

Per ulteriori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.cooperativaprogettazione.it/i-7-peccati-della-memoria
https://www.cooperativaprogettazione.it/memoria-infallibile/

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply