News

Innovazione nell’economia Sociale: la Cooperativa Contatto tra i primi 5 al “Premio Nazionale Angelo Ferro” della Fondazione Zancan

Innovazione nell’economia Sociale: la Cooperativa Contatto tra i primi 5 al “Premio Nazionale Angelo Ferro” della Fondazione Zancan

Innovazione nell’economia Sociale: la Cooperativa Contatto tra i primi 5 nel “Premio Nazionale Angelo Ferro della Fondazione Zancan” su 186 progetti presentati.

Contatto non ha vinto. Ma arrivare tra i primi 5 al concorso Nazionale “Premio Angelo Ferro per l’Innovazione nell’economia sociale” della Fondazione Zancan, è un riconoscimento importante.

Un premio e una testimonianza di valore, su un tema complesso e difficile: Economia Sociale.

Due concetti che sembra non si possano coniugare. Sociale non piace agli economisti e Economia mette in allarme il sociale. Quasi che associare Sociale ad Economia la renda secondaria, “povera”, subalterna, insomma da evitare. Oppure che un Sociale che guarda alle economie, ne sminuisca i valori, l’etica, la mission, ecc. ecc.

Non è così!

Innovare significa intervenire su una filiera che ci ha abituati ad collegare economia, soldi,  sfruttamento, valori negativi. Associare sociale a svantaggio, povertà, emarginazione sono problemi da risolvere.

Ma unire economia e sociale può essere un moltiplicatore di valore: di benessere collettivo, di risorse prodotte, di partecipazione collettiva e di convivenza…

Ed è curioso che questo riconoscimento sia andato ad un Progetto dal nome “Val Serina®: un marchio da registrare?” una zona “a margine”, fuori da circuiti dell’Innovazione e delle Economie che contano. E i competitor erano di Firenze, Bologna, Verona, Belluno.

Alla Val Serina è stato riconosciuto di aver messo in pratica la Teoria del “Welfare generativo” che significa fare un passo avanti rispetto all’utilizzo di risorse e soldi pubblici “solo” per supportare che ne ha bisogno.

“Welfare generativo” perché Contatto raccoglie risorse e le sviluppa, col contributo anche di chi è in situazione di emarginazione. Reinveste le economie prodotte sul territorio della Valle, che a sua volta diventa partner di Contatto nello sviluppare nuovi progetti. Ognuno fa la sua parte senza discriminare: un circolo virtuoso!

Brava la Contatto, i suoi Lavoratori, la Valle e i suoi Abitanti che ne stanno facendo un esempio da seguire. Non a caso la domanda più ricorrente è: “come si esporta questo modello?”

Per informazioni:
http://www.welfaregenerativo.it/news/innovazione-nelleconomia-sociale-i-finalisti-del-p
http://www.welfaregenerativo.it/news/allassociazione-agevolando-il-premio-linnovazione-

Premio Angelo Ferro

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply