News

Prevenire l’Alzheimer, l’amnesia non è il primo segnale

Prevenire l’Alzheimer,  l’amnesia non è il primo segnale

Per prevenire l’Alzheimer, nuovi studi confermano che l’amnesia non è il segnale che identifica l’esordio della malattia.

Pur essendo uno dei sintomi più comuni della malattia, il disturbo della memoria, infatti, può manifestarsi anche nei pazienti affetti da altre patologie neurodegenerative. “C’è solo una moderata corrispondenza del sintomo con l’Alzheimer”, da un nuovo studio, pubblicato di recente sulla rivista Neurobiology of Aging. Come spiegano i ricercatori, l’amnesia è associata anche ad altre malattie neurodegenerative. È presente, per esempio, nel 50% dei casi di degenerazione frontotemporale, patologia che presenta una prognosi e un decorso differenti dal morbo di Alzheimer. Anche se le soluzioni terapeutiche proposte differiscono e per i pazienti potrebbe essere deleterio seguire un trattamento pensato per aiutare chi soffre di Alzheimer.

Prevenire l’ Alzheimer e la diagnosi

Nel corso del loro studio, i ricercatori hanno dimostrato solo una moderata corrispondenza tra la gravità dell’amnesia e la presenza di una patologia di Alzheimer che è stata poi confermata dalla diagnosi neuropatologica.
Un terzo dei pazienti col morbo di Alzheimer non aveva problemi di memoria e quasi la metà dei pazienti senza questa patologia soffriva di amnesia. “I nostri risultati confermano che la diagnosi basata sull’amnesia come marker sistematico della malattia di Alzheimer ha una rilevanza limitata”, spiega Maxime Bertoux, uno degli autori della ricerca. “Ciò ci invita a ripensare al modo in cui questa malattia viene diagnosticata”, conclude l’esperto.
Resta altresì confermato che la prevenzione continua a dimostrarsi come l unica arma contro la malattia: ginnastica del cervello, movimento, cibo, corretti stili di vita, contenimento dell’uso dei farmaci, aria pulita: ecco gli alleati fondamentali per la prevenzione di malattie degenerative, del morbo di Alzheimer, delle demenze, ecc.
Gli studi più recenti confermano che agiscono come veri e propri farmaci.

Per informazioni sui test valutativi e sulle azioni di prevenzione: info@cooperativaprogettAzione.it

Per ulteriori informazioni per su come prevenire l’Alzheimer, consultare i seguenti link:
https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/cards/alzheimer-non-si-cura-bisogna-prevenire-ecco-come-agire-sintomi-piu-comuni/unica-arma-prevenire_principale.shtm
https://www.cooperativaprogettazione.it/alzheimer-e-demenza-che-cosa-fare/
https://www.cooperativaprogettazione.it/i-dati-dellalzheimer-in-provincia-di-bergamo-e-possibile-prevenire/

Share Button

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply